Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 06, 14:20   #17 (permalink)  Top
celtec
User

L'avatar di celtec

Data registr.: 10-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
Per le merci proveninienti da paesi non CEE (quindi non solo la cina!) si pagano 5,5Euro di sdoganamento,iva etc (tutto incluso) per merce di valore DICHIARATO inferiore ai 50Euro. Oltre questa cifra ci sono degli scaglioni per cui si pagano le tasse di sdoganamento, l'IVA ed eventualmente le ulteriori tasse relative alla tipologia di merce importata (questo naturalmente vale se lo sdoganamento lo fanno le Poste e se la merce viaggia con un corriere convenzionato con loro).
Se ad esempio la spedizione invece avviene con FedEx, lo sdoganamento lo fanno direttamente loro, i tempi sono brevissimi (io ho ricevuto merce da HK in 3 - dico tre! - giorni) ma le spese da pagare per le operazioni di sdoganamento sono leggermente superiori (FedEx non ha gli stessi scaglioni delle Poste per quanto concerne le spese di sdoganamento).

Per quanto riguarda i tempi di permanenza in dogana, questi sono attribuibili a diversi fattori:

- Documentazione allegata non sufficiente
- Destinatario con Partita IVA

oltre che naturalmente alla 'voglia di lavorare' degli impiegati (fate un salto di persona alla Dogana di Roma Fiumicino o San Lorenzo!!!)

I pacchi non vengono 'sistematicamente' aperti per controllarne il contenuto, ma il controllo viene effettuato a campione, con una attenzione particolare sulle merci provenienti dall'Asia.
Questo perchè purtroppo 'viaggiano' prodotti che sono riproduzioni (falsi) di oggetti di Marca (vedi scarpe etc) e quindi soggetti a sequestro.

Quindi la colpa non è tanto della Finanza o della dogana che si 'accaniscono' contro tutto ciò che proviene dai Paesi Asiatici, ma piuttosto per fermare il 'traffico' di materiale illegale (ripeto vedi scarpe Nike, DG etc) che viene ordinato da dei 'furbetti' Italiani che vogliono, pensano, credono o fanno comunque gli 'affari' con questo tipo di materiale.

Just my 2 Cents

Mimmo
Speriamo sia come dici tu.
Io so soltanto che dal 20 Gennaio non ho notizie di una spedizione da HK.
Le poste con il traking number dicono che a loro no risulta mentre dal sito delle Poste di HK risulta partito e arrivato in Italia il 2 Febbraio.
E' normale che in caso di grandi quantitativi tipo il Walkera 6-2 io mi rivolga al mio spedizioniere di fiducia.
Ma per i piccoli acquisti via ebay ti devi affidare ed accettare il loro modo di spedire.
Saluti
Alessandro