Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Quello che invece non ho mai capito è stato l'innamoramento che alcuni (pochissimi, è vero, ma ci sono ) ancora oggi hanno per le ventole a scoppio. A me francamente hanno sempre fatto venire la pelle d'oca e non per il piacere. Quel rumoraccio di ferraglia spernacchiante... brrrr!
--------------------------------------------- |
Semplice: riuscire a far volare in maniera soddisfacente un modello con ventola a scoppio è una delle cose più difficili nell'aeromodellismo. (difatti è un dire comune che le ventole a scoppio non vanno....: non è vero, poche vanno perchè poche sono messe a punto veramente bene.
Devi costruirti il modello, lo devi fare più leggero possibile ed ovviamente deve pure tenere alle sollecitazioni (ciò implica di saper costruire, rifinire e verniciare molto bene). Non lo trovi già pronto al volo.
Devi saper mettere a punto il gruppo ventola (ciò implica di saper bilanciare la ventola, tocca saper montare ventola e motore con le giuste distanze, saper mettere appunto perfettamente la carburazione del motore, saper gestire la carburazione in volo, tocca saper trovare la giusta lunghezza della risonanza, tocca saper comprare i giusti componenti per: miscela, candele....).
Non trovi nessun motore che metti a punto, e carburi così, così e va lo stesso...
Devi saper ottimizzare i condotti, quello d'ingresso, quello d'uscita, devi saper far funzionare i carrelli retrattili ad aria,.....
Infine, quando hai fatto tutto quanto, devi pure saper pilotare molto bene, perchè si tratta sempre di un modello che se fatto bene è un jet che vola a 200Km/h.