Ci sono due scuole di pensiero: da un lato, chi consiglia di prendere subito una radioo al top, dall'altra chi caldeggia l'acquisto di una radio semplice, al limite una 4 canali presa d'occasione su Ebay.
Io propendo decisamente per la seconda ipotesi, radio semplice.
Il perché è presto detto:
1. Se decidi di proseguire col modellismo, puoi venderla facilmente ma anche tenertela come seconda radio; io ho una Hitech Flash 4 che uso ancora molto spesso, sia per insegnare a pilotare a mio figlio sia per i combat p400; si sfasciano con tal frequenza che una radio senza fronzoli, e soprattutto senza la diabolica funzione del richiamo dei modelli in memoria è quel che ci vuole.
2. Le radio sofisticate sono spessissimo causa di incidenti cretini; il classico dei classici è partire con in memoria un modello sbagliato, il che si traduce con qualche comando che va alla rovescia. Una radio semplice, senza modelli in memoria, ti obbliga a interiorizzare la disciplina del buon pilota, tipo controllare il verso e il centraggio dei comandi prima di decollare. Quando avrai preso gli automatismi necessari, questo controllo ti verrà naturale e non ci farai neanche caso. Se l'elettronica pretende di farlo per te, non lo imparerai mai e sbaglierai spesso.
3. Le radio sofisticate hanno funzioni carine, e così ti viene la voglia di provarle... per poi scoprire che gestire il cambio d'assetto dovuto per esempio alla funzione "landing" degli alettoni non è uno scherzo
. O che il maledetto switch del dual rate era nella posizione sbagliata.
Quando sentirai davvero la mancanza di queste funzioni, sarà venuto il momento di comprare una radio strafiga.
4. I trim digitali sono comodissimi, quando hai fatto un pò di esperienza. ma quelli meccanici ti permettono di vedere a colpo d'occhio la configurazione del modello e quanto trim ti resta prima di trovarti nei guai.
5. Oggi molte radio sofisticate hanno funzioni che sembrano fatte apposta per far casino, tipo la frequenza sintetizzata. Ottima, pressoché indispensabile in gara, ma disastrosa al campo, quando ancora si muovono i primni passi. Un clic soprappensiero, l'errata convinzione di avere un certo canale, ed ecco che il più bello (e ovviamente costoso) modello del campo viene giù come una pera.
6. Quando hai speso tutto il budget per una radio strafiga, puoi strar sicuro che sentirai la mancanza del muletto per insegnare a un amico. e anche alle radio migliori ogni tanto si scarica la batteria, specie se ne hai una sola. Costrinegendoti a passare la più bella domenica dell'anno a naso all'insù, a guardare gli altri che godono come mandrilli. Peggio di un film di Rocco Siffredi
7. Se compri troppo presto una radio sofisticata, scoprirai troppo tardi che per le tue caratteristiche di volo sarebbe stato meglio un modello diverso; a pulpito se l'hai presa a pollici, per esempio. Non puoi sapere adesso cosa vorrai domani, se sei all'inizio del tuo percorso in questo meraviglioso hobby.
5.