Un post di naraj mi ha spinto ad una riflessione, che é la seguente.
Il costo di una turbina non potrà mai scendere, si tratta di motori semiartigianali dove la componente umana e professionale é su altissimi livelli, difatti la colibrì costa come una P120 proprio perché il materiale é l'ultimo dei costi.
Ovviamente non sto a dire il piacere di usare quella che reputo l'unica
vera riproduzione di un motore
aeronautico, i motori a scoppio modellistici fatto salvo qualche stellare da migliaia di euro non li vedo così riproduttivi, ma tant'é che aimé non tutti possiamo permetterci questo ben di Dio.
Fattostà che tre anni fa parlavamo di motori per ventole da
60 mm, le uniche accessibili, due anni fa di quelli da
70mm, da un annetto parliamo correntemente di motori per ventole da
90mm, ed ora si comincia a parlare con insistenza di motori da
120mm, classe di ventole che va ad interferire con le turbine di fascia bassa, il tutto lascia intendere che non ci fermeremo qui.
La cosa comincia ad essere supportata anche dal mercato che qualche
lungimirante ha cominciato ad investigare proponendo soluzioni dal costo accessibile e dalle prestazioni decenti.
Occorre adesso un altro step tecnologico nel settore batterie, quando le 50 C saranno la norma allora le 35 avranno prezzi concorrenziali, e le 35 c sono appunto la cosa che ha reso concorrenziali le ventole di fascia alta, con le 20 era necessario andare su pacchi 10S2p e quindi avevamo peso e costi, adesso invece si comincia a parlare di spendere meno della metà rispetto ad una turbina, tra un anno sara' ancor meno quindi.
Ovviamente le turbine resteranno, il loro immenso fascino resta inalterato, ma penso che si vada a delineare la stessa situazione che abbiamo nel volo ad elica, dove fare un modello elettrico ha costi pari e si può scegliere secondo gusti e portafogli.
Il tutto quando lo dissi più di 3 anni fa ad alcuni grossi operatori del settore fu preso per pazzia, i fatti mi stanno dando ragione, le turbine resteranno il top del piacere, ma le ventole porteranno i jet alle masse.
Chi ha stampi per ventole a scoppio se li tenga stretti, tra un po 'sti modelli andranno per la maggiore.