Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 hai ragione scusa!
comunque intendevo dire che sfiorando con il pennarello l'ogiva che ruota si mette in risalto la parte che "salta" di più, ovvero quella più eccentrica rispetto all'asse si rotazione. io personalmente sfioro almeno 2 o 3 volte a distanza di qualche millimetro per essere sicuro di aver sfiorato correttamente, se le linee (che sono parallele) sono interrotte all'incirca nello stesso punto vuol dire che si è avuto mano ferma e che effettivamente la parte colorata dal pennarello è quella più distante dal cento. in molti casi basta cambiare posizione all'ogiva sul piattello per far si che rimanga più centrata( in questo caso le linee ottenute saranno delle circonferenze abbastanza uniformi). certo è che difficilmente si ottiene la perfezione, anche perche è difficile centrare diversi diametri di cui magari uno(l'ogiva) è stato ottenuto per stampaggio o imbutitura. spero di essere stato abbastanza chiaro. un saluto a tutti e buon anno! p.s. attentissimi alle dita ed a non infilare il pennarello nell'elica! |
Ma cosi' non fai un bilanciamento (anche perche' come fai a essere sicuro che il pennarello lo hai tenuto fermo perfettamente in una posizione),verifichi solo che l'ogiva non sia ovalizzata.
Teoricamente l'ogiva potrebbe essere perfettamente tonda ma essere sbilanciata per eccessivo materiale all'interno..
Comunque secondo me,salvo ogive particolarmente grosse e pesanti vista la poca distanza dall'asse di rotazione lo sbilanciamento non crea particolari problemi.