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Vecchio 05 gennaio 10, 09:22   #485 (permalink)  Top
toto200
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Originalmente inviato da virtualman Visualizza messaggio
L'elettronica di un elicottero è progettata dal costruttore non a caso, il 5/4 funziona con un modulo ricevitore che integra il gyro e anche il regolatore di giri dei motori (escape) e tutto è stato progettato per due celle lipo.
Aumentare la tensione provoca il danneggiamento dell'elettronica, motori compresi.
Se aumenti la capacità incrementi le prestazioni in termini di durata del volo ma stai ben attento che proprio questo fa si che surriscaldino di più i motori con anomali assorbimenti sull'elettronica (dimensionata x un giocattolo), e quindi al 99% nel breve, se voli specie indoor, accorci la vita alla rx (si bruciano i mosfet di potenza che regolano la corrente ai motori).
Per cui il mkio consiglio è di usare buone battarie di capacità pari all'originale e evitare voli ripetuti continuativi, cioè dopo 5 minuti di un volo non rivolare ma far raffreddare i motori x almeno altrettanti minuti, specie in estate.
Innanzitutto grazie, anche per i consigli generali. Sempre ben accetti.
In ogni caso con l'ausilio delle tue considerazioni, mi sembra di capire, il mio schemino si arricchisce così:

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Originalmente inviato da toto200 Visualizza messaggio
che cosa vogliono dire i parametri delle LiPo? Le mie sono tensione 7.4V - corrente 800mAh - scarica 10C - due celle, credo. Per cui mi piacerebbe capire, ad esempio:

* con 900mAh invece di 800mAh
vantaggi: più prestazioni (potenza e durata),
svantaggi: sono più grosse come dimensioni (problemi con il porta-LiPo), sono più pesanti (i motori faticano di più), sono più stressanti per la rx (la maggiore corrente assorbita ne surriscalda i mosfet accorciandole la vita),

* con 15C invece di 10C
vantaggi: ...
svantaggi: ...

* con 11,1 invece di 7.4V
vantaggi: nessuno
svantaggi: brucio l'elettronica

* con 3 celle invece di due celle
vantaggi: nessuno
svantaggi: ignoti
per cui ora mi resta da capire che cos'è questa "scarica" misurata in "C" e che cosa succede "tecnicamente e praticamente" se io utilizzo una LiPo da 15C, ad esempio, invece di quella da 10C prevista dal costruttore :-)
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