In effetti la parte vitale del complesso di scarico, per un 4T è il collettore, che svolge una funzione particolare, ma il barilotto è un silenziatore a tutti gli effetti, quindi non indispensabile al funzionamento, ma utile a ridurre emissioni sonore. Ma la contropressione che si crea all'interno, sopratutto grazie all'aumento considerevole di sezione (riduzione di velocità dei gas e conseguente aumento di pressione) non credo sia facilmente ottenibile all'interno del collettore; forse proprio come ti è stato suggerito, bisogna sfruttare bene la pressione dinamica dei gas in uscita, rivolgendo la presa all'interno del collettore, verso la valvola di scarico, e questo disturba la sezione del condotto...
...non so se il gioco valga la candela....
Volendo ovviare, potresti in alternativa usare la pressione positiva del carter; interponento un T di derivazione sul tubo di sfiato del carter, vai al serbatoio con una valvola unidirezionale, e l'altro capo del T ritorna o sul collettore d'aspirazione o libero.
La valvola unidirezionale, taglia i picchi negativi, e prende solo quelli positivi della pulsazione del carter, mettendo in pressione il serbatoio come nei Yamada. L'eccesso di pressione si scarica dal capo del T libero.
Quando fermi il motore, devi sfiatare il serbatoio, sennò si svuota attraverso il carburatore.
Comunque io, starei sul silenziatore standard...