Discussione: mini plastico in H0
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 10, 22:49   #11 (permalink)  Top
scalatt
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da pinobeato Visualizza messaggio

vorrei realizzare un plastico non troppo ingombrante, lo spazio a disposizione è 60cm x 260 cm, posto dove posso riporlo per non tenerlo per casa

premetto che ho una decina di carri e un locomotore di 30 anni fa della Lima scala H0

mi date tanti consigli utili?
grazie Pino
Ciao Pino e benvenuto.
260 cm è un'ottima misura, il problema è la profondità.
Tieni presente che in H0 il raggio di curvtura minimo è 360 gradi, il che vuol dire che servono almenno 720 cm per fare una curva (in realtà di pù perchè questo è il diametro dal centro del binario).
Quindi in H0 puoi fare un plastico da "punto a punto" o "a pettine" la forma più diffusa tra i modellisti statunitensi ed assai meno tra quelli europei.
Nient'altro in scal 1:87.
La N è un'ottima soluzione.
Guarda questo:

E' il tracciato del plastico di Ponte Sesto prima che venisse ampliato.
Ora misura 110x234 ma può servirti da spunto...
Guarda qui...
Novegro - Hobby Model Expo - settembre 2009
L'alternativa è la scala TT.
Le locomotive in TT ed il materiale rotabile su una scala di 1:120, con le loro proporzioni, sono quasi esattamente tra la HO (scala 1:87) e la N (scala 1:160). Agli occhi di molti appassionati di TT, questo significa unire i benefici della scala HO (comunque un po’ impegnativa in quanto a spazio) con quelli della N (bassi requisiti di spazio). Più "pratica" quindi della H0 e più “semplice" rispetto alla N, veicoli e componenti sono infatti "a portata di mano" ed hanno una maggiore sicurezza operativa. Infatti, è sufficientemente grande per poter lavorare sui modelli, operare modifiche, riparazioni, invecchiamenti, ed è pur sempre abbastanza piccola per trovare posto negli appartamenti moderni.
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando