Discussione: Kosmo 3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 10, 22:40   #124 (permalink)  Top
marioincarnia
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Dopo un pò d'assenza eccomi tornato, in questi due giorni non mi sono fermato ma ho continuato la costruzione cimentandomi ancora nella lavorazione dei retrattili, che debbo dire mi hanno creato non pochi problemi, al punto che più di qualche volta ho imprecato maledicendomi per non aver dato retta a qualche post precedente in cui mi si consigliava di mettere i carrelli fissi. Allora spiego quale è stato il problema, avevo costruito degli scassi in balsa da inserire all'interno dell'ala non essendovi nel kit qualche pezzo già pronto in fibra già stampato, però ben presto mi sono accorto che nonostante avessi rastremato tutto il possibile, la misura era eccessiva e non stavano sistemati all'interno dello spazio preposto. In più la tavoletta formata da multistrato e balsa che doveva essere posizionata orizzontalmente rispetto alle centine per inserire e ancorare i retrattili, risultava troppo elevata facendo che che rimanesse all'esterno dell'ala, praticamente tutta la gamba ruota compresa, quindi a malincuore ho dovuto prendere una decisione alternativa. Mi era stato suggerito di interporre tra il legno duro e la macchinetta dei carrelli per l'ancoraggio uno strato di compensato da saltare in caso di atterraggio duro, purtroppo anche questo non è stato possibile a causa delle dimensioni delle gambe. Dopo tanto pensare l'unico metodo che sono riuscito a trovare con non poche difficoltà è stato quello di incollare tra le due centine centrali in legno due blocchetti di noce, con resina epossidica per ancorare le macchinette, e ricostruire lo scasso del carrello direttamente nell'ala con balsa e un fondo di compensato in betulla da 1 mm per irrobustire il tutto. Purtroppo sono consapevole che il metodo non è il top in quanto in caso di atterraggio duro potrebbe scardinare completamente le centine, ma ripeto è stata una scelta forzata a causa delle dimensioni delle gambe, che ripeto mi piacciono tantissimo. Inoltre nonostante gli sforzi credo che forse una piccola porzione di forcella una volta inserite le coperture potrebbe sporgere, ma di più non è stato possibile fare a meno di non eliminare completamente le centine, in caso potrei valutare la possibilità di fare dei piccoli carman sul giro ruota per nascondere il tutto. Vi posto delle foto considerando che le coperture e i carrelli sono solo appoggiati, spero che non vi accaniate troppo sui miei errori ma di più non sono stato in grado di fare, un saluto a tutti Mario.
Icone allegate
Kosmo 3-fori-retrattili-007-barone.jpg   Kosmo 3-fori-retrattili-011barone.jpg   Kosmo 3-fori-retrattili-013-barone.jpg  
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando