Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Ciao a tutti
Domenica pomeriggio, dopo alcuni atterraggi finiti bene, ho deciso di voler vedere se per caso sotto al campo c'era un giacimento di petrolio e così mi sono conficcato nel terreno con il mio easy glider
Il modello non ha subito alcun danno, solo una pala dell'elica ripiegabile si è spezzata.
Leggendo qui sul forum ho letto che l'albero del riduttore è da 3,5mm quindi fuori standard.
Sono andato stamattina in negozio (da Gianni) per prenderne una in sostituzione.
La 9x6 non era disponibile... ho preso una 9x5
che differenza avrò in termini di prestazioni?
Come faccio ad adattare il portaeliche da 3,2 al diametro dell'albero del riduttore? il mozzo che si "attacca" all'albero è in ferro quindi non posso "fresarlo" in qualche modo!!!
Che succede se prendessi una 9x6 ma non richiudibile? avrei decadimento di prestazioni del modello in volo con motore spento? (insomma, funzionerebbe da freno?)
Grazie!
p.s.
GRRRRRRRR
come è possibile che un elica ripiegabile costi 11 ????? |
Ciao, anche io 2 settimane fa' ho dovuto cambiare l'eleica del mio glider ma non perche' ho rotto le pale ma perche' ho sfilettato la filettatura delle brucole che tengono la boccole con le pale. Ho preso da gianni il kit graupner 10/6 con pale ripiegabili unico problema era l'alattatore da 3,2. Problema risolto con una morsa un trapano drimmel e 2 punte una da 3,2 l'altra da 3,5. Ho bloccato l'dattatore lascinato libero la parte che va sull'albero del riduttore stando bene attento anche a non fare presa con la morsa sugli intagli dell'innesto. Poi con il drimmel ho dato prima una ripassata con la punta da 3,2 e poi ho rifinito con la 3,5. Mi raccomando serra bene il pezza e stai attento quando trapani, la velicita' del drimmel deve essere un po' sostenuta, l'adattatore e' di alluninio.
Ora volo una favola.
Buon lavoro