Citazione:
Originalmente inviato da col.and Il buon Claudio mi ha insegnato questa formuletta:
3500 kv X 11.1 volt = 38850 Volt/giri
38850 volt/giri / 150 denti (corona principale) = 259
259 X 13 denti = 3367 giri/minuto al 100% di gas. Efficenza del motore 80% su 3367 = 2693 giri/minuto.
Chiaramente in esame è il motore per il mio kds che è un 3500....
Ora, aspettando il 500, con un motore da 1800 e pignone da 12, con corona da 162T....
1800 x 22.2(lipo6S)= 39.960
39960/162=246
246 x 12T=2960 giri al minuto 100% gas
Efficenza al 80% su 2960= 2368 giri/minuto.
Siamo ok come valori? O mi conviene un pignone da 13T?
Ma i motori nn rendono meglio se lasciati al massimo della potenza? Perchè si guarda all'80% del rendimento?
E il dubbio.....i C di scarica influiscono su tali calcoli? Le mie lipo 6S sono da 20C.
Grazie Claudio se mi illumini e a voi tutti per altre eventuali nozioni che mi mancano..... |
ti ha insegnato, ma tu non hai capito tutto...
la percentuale del rendimento è la potenza che restituisce il motore in relazione a qulla che assorbe... non c'entra niente se il motore è al palo o a metà, il suo rendimento sarà sempre lo stesso...
magari di 75% se il motore è di qualità medio\bassa outrunner, fino ad arrivare a 90% se è un motore di qualità eccelsa inrunner.. se avessero il 100% sarebbe come dire che non ci sono attriti e dispersioni di calore, resistenze interne ecc.. (impossibile)..
su un classe 500, 2300 giri al 100% di gas, è poco.. devi arrivare almeno a 2700-2800
i C di scarica è un volore che ti serve per capire quanto reiste il voltaggio di una batteria agli Ampere di scarica... la tensione di una batteria calerà sotto carico, ma maggiore è il numero di C, e meno calerà la tensione, e quindi maggiori saranno le prestazioni a parità di assorbimento.
i C non sono sempre reali (quasi mai), e inndubbiamente influiscono sui giri rotore, poichè i calcoli sono basati su 22.2, cioè significa che una batteria pessima potrebbe scendre anche sotto i 22,2, o una buona potrebbe rimanere anche a 23... ma tutto dipende dall'assorbimento e dall'efficienza del motore.