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Vecchio 04 gennaio 10, 16:08   #458 (permalink)  Top
M-SAX
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Ciao a tutti!!

Finalmente mi sono rimesso a fare qualcosa sul P40

Non sono stato a fotografare i due fori sulla naca per la carburazione del motore e i due tubetti che fanno da guida al cacciavite.

Quello che invece mi sta dando qualche grattacapo è lo scarico. Ne avevamo già parlato qualche mese fa, ma adesso siamo alla resa dei conti.

Bello avere gli scarichi funzionanti, ma costano un botto, quindi l'amico americano se li deve tenere...

La soluzione più elegente e "invisibile" è fare uscire gli scarichi dai flabelli della naca. La foto rende l'idea anche se poi i tubi saranno 2.

Mi sono costruito una dima in balsa che mi servirà per posizionare i tubi una volta rimossa la naca. Quella paratia copre la superficie aperta tra i flabelli e la fusoliera: gli scarichi saranno posizionati da qualche parte lì in mezzo.

Adesso però devo prendere una decisione, e qui mi appello a voi perchè non vorrei fare la solita cagta.

SOLUZIONE 1): col rimuovo completamente i due tubi di scarico dal barilotto. Taglio a misura due nuovi tubi in alluminio, e li saldo al barilotto in modo che escano dai flabelli nella posizione voluta. In sostanza, sostituisco i due tubi di scarico.
PRO: la marmitta rimane un unico pezzo, eccezionale per fare manutenzione.
CONTRO: i due nuovi tubi sarebbero lunghi circa 32cm (sono MOLTO lunghi). E come la mettiamo con le vibrazioni? Se non li ancoro in punta, rischio che le saldature sul barilotto prima o poi cedano. Se li fisso, sarà meglio che il supporto sia elastico altrimenti mi smota la fusoliera...

SOLUZIONE 2): facco due "moncherini" di tubo che escono dai flabelli della naca. Gli costruisco attorno un supporto in modo che possa fissarli in maniera rigida alla fusoliera. Dopodichè, accorcio i due tubi del barilotto e li collego ai "moncherini" con del tubo in silicole + fascette.
PRO: risolti alla radice tutti i problemi di vibrazioni
CONTRO: c'è da lavorare di più perchè bisogna inventare di sana pianta il supporto che ancora i tubi di scarico alla fusoliera.

Cosa ne pensate??

-> DOMANDA: il diametro interno dei due tubi che escono dal barilotto è 20mm, ma per fare le mie prolunghe sono riuscito solo a reperire del tubo che è 18mm di diametro interno. E' un problema se uso quello?? Non è che mi strozza il motore??

Ciao, e fatemi avere i vostri commenti!!
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