Io e il mio socio Cristiano (Albatross_cris nel Forum) abbiamo in cantiere 3 modelli Flyfly, 2 MB339 e un F-4 Phantom modificato da Jepe, quest'ultimo da fibrare e resinare.
Sono sicuramente ben fatti, il Phantom poi è veramente spettacolare ma il mio giudizio magari risente dell'amore sviscerato che nutro per il "fantasma americano".
Ma ipotizzare di mettere una turbinetta non mi è mai passato per il cervello, anche se l'F-4 se la potrebbe meritare.
1 kg. e 1/2 di spinta su un modello pesante 2,7 - 2,8 kg. non ha senso, siamo ad un rapporto peso/spinta di quasi 0.5... Decollano e stanno in aria ma non si può di certo parlare di volo come lo intendiamo noi...
I 339 saranno motorizzati il mio con una Vasafan 90 con motore HET Typhoon 600-37-2 e quello di Cristiano con una Lander 90 ambedue a alimentati a 6 celle, dovremmo avere tra i 2,4 - 2,6 kg. di spinta il mio con la Vasa e circa 2,8 kg. quello di Cristiano con la Lander; le prestazioni però dovrebbero essere simili per via del peso diverso, la Vasa completa di motore pesa 220 gr. meno della Lander.
Parlando di rapporto peso/spinta dovremmo così restare vicini all'1:1, anche esagerato, volendo, visto il tipo di volo del modello.
Per il mio Phantom invece è già pronta una Wemotec Midi Fan Pro motorizzata con un ARC 37-75-1 alimentato a 8 celle che, dai dati di fabbrica e da quanto letto sui Forum USA, dovrebbe erogare 2.700 W. e fornire una spinta di circa 4 kg., per cui anche abbondando nel peso del modello, che verrà fibrato e resinato, diciamo 3 kg., saremmo ad un rapporto peso/spinta superiore 1:1.
Come si vede prestazioni di tutto rispetto ad un prezzo sicuramente inferiore, e di tanto..., a quello di una motorizzazione a turbina che darebbe un volo limitato.
Le turbine lasciamole a modelli di altra fascia...
Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |