Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Oggi testato l'Xcalibur!
In atterraggio con un aliante normale apro gli spoiler ed atterro; con l'xcalibur ed i butterfly settati come da manuale (flaps in basso 30mm, alettoni in alto 15mm mi pare) il modello in apertura viene spinto violentemente verso l'alto e bisogna contrastarlo - almeno all'inizio - con del picchia.
(dimenticavo: ho leggermente rallentato i servi in apertura del butterfly lasciando, però, la chiusura a velocità istantanea)
Ho pensato:
1 - faccio scendere di meno i flaps
2 - faccio alzare di più gli alettoni
3 - faccio una miscelazione con il profondità a picchiare
4 - ho solo aperto a velocità troppo alta e devo lasciare tutto così.
Altra cosa: in atterraggio con un aliante uso spoiler o butterfly per rallentare e poi l'atterraggio lo faccio a freni chiusi o lascio tutto aperto fino al contatto in terra?
Grazie.
Cg |
Buon anno!
3!!!
sempre quando usi i Butterfly devi miscelare un po' di picchia. la regolazione va fatta empiricamente, quando voli cerca di avere il volume della miscelazione su uno slider della radio, aumenta finchè non è ok. quando avrai settato bene aggiusta la miscelazione di conseguenza.
se il butterfly è su un comando (per esempio lo stick del motore) e variabile allora le cose possono essere più complicate, ma te le spiegherà Andreis ;-)
All'atterraggio è meglio richiuderli per non strappare i servi se il flap dovesse toccare terra.