Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 10, 23:26   #92 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Oggi testato l'Xcalibur!
Vento da nord abbastanza sostenuto trainato in quota con un Orione o similare.
Settaggi come da manuale.
Cabra e picchia ok.
Direzionale al max ok con possibilità di mix con alettoni (sotto switch).
Alettoni giustamente sensibili.

Ho riscontrato un solo problema, che poi non so se definire tale, ma siccome non me ne intendo chiedo consiglio a voi.
In atterraggio con un aliante normale apro gli spoiler ed atterro; con l'xcalibur ed i butterfly settati come da manuale (flaps in basso 30mm, alettoni in alto 15mm mi pare) il modello in apertura viene spinto violentemente verso l'alto e bisogna contrastarlo - almeno all'inizio - con del picchia.

(dimenticavo: ho leggermente rallentato i servi in apertura del butterfly lasciando, però, la chiusura a velocità istantanea)

Ho pensato:
1 - faccio scendere di meno i flaps
2 - faccio alzare di più gli alettoni
3 - faccio una miscelazione con il profondità a picchiare
4 - ho solo aperto a velocità troppo alta e devo lasciare tutto così.

Altra cosa: in atterraggio con un aliante uso spoiler o butterfly per rallentare e poi l'atterraggio lo faccio a freni chiusi o lascio tutto aperto fino al contatto in terra?

Grazie.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando