Allora, premetto che 4 batterie sono un po vecchie, le ho estrapolate da un vecchio avvitatore, poi,
non posso comunicarti la misura di una singola batteria in quanto le ho
assemblate assieme per bene, e che non ho sotto mano un circuito originale (quello funzionante con l'alimentatore).
Le batterie (da 1.2 v 1200 mAh) le ho caricate per 14 ore ~ come da formula; (mA della batteria : mAh forniti dal caricabatteria) * 1,4 = Tempo di ricarica in ore.
Il valore complessivo delle 4 batterie era 4,3V se mi ricordo bene (lo so dovevo scrivermelo).
Poi, le ho collegate al circuito, a proposito, non so se mi sono spiegato bene come è composto
il circuito che stò usando a 4 led, comunque ne allego unaltra immagine,
quindi dicevo che lho collegato ed è durato (con la stessa intensità luminosa) un giorno e mezzo circa.
Ora, a pile quasi scariche, i 4 led fanno ancora un po di luce, debole comunque.
Allora ho provato a disfare il circuito e collegarli in serie senza resistenza, risultato, mentre come dicevo,
prima un po ancora andavano ora non danno segnale di vita, ma anche se ne metto solo 3, o 2, solo con uno
ancora viene emessa luce! forse anche troppa visto che non cè la resistenza.
ora, mi stò chiedendo (forse è uneresia) ma le resistenze, fanno consumare più velocemente le batterie?
perché ora lunica alternativa possibile da provare è quella di ritornare a mettere i 4 led in parallelo, però (se mi confermi che le resistenze fan consumare di più) toglierei tutte e 2 le resistenze. |