Discussione: Interessa l'oggetto ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 10, 09:48   #459 (permalink)  Top
doctordoom
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La necessita' aguzza l'ingegno....e quando non si poteva che avere un solo canale (tecnologia o soldi mancanti....) : un modello monocanale volava da solo (centraggio e costruzione ok) in leggera salita costante : sfruttando il solo direzionale gli si poteva comandare una leggera virata ( e quindi il volo a quota costante) o si poteva aumentare la velocita' mettendolo in spirale : a questo punto interrompendo la virata controvento si poteva sfruttare lo zoom a cabrare per fare un bel looping..se poi a meta' della salita per il loop davi direzionale e tenevi, facevi un bel tonneaux (un poco sbottato...)..e via cosi' un mix di centraggio, sfruttamento degli effetti secondari e del vento.
Da dire che poi fu ammesso un secondo canale per il motore, e questo aggiunse tantissime possibilita' (salite e discese, looping da volo in piano, ottocubani ecc) ovviamente anche questo con centraggi appositi ( incidenze motore, profili alari, diedri alari ecc)
Ah, una cosa : non esistevano ARF.......
WOW! Senza parole!

Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Quando sento "gente storica", al campo di volo, raccontare di questo modo avventuroso di fare aeromodellismo, mi rendo conto di quanta passione, tenacia e tecnica ci si doveva armare per poter arrivare a far volare un aeromodello. Voi siete davvero dei grandi!
E intelligenza... aggiungerei io. Adesso se c'è, tanto meglio, ma non è più così indispensabile
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!



Ultima modifica di doctordoom : 03 gennaio 10 alle ore 09:51
doctordoom non è collegato   Rispondi citando