Incredibile, si è tranciato il cavetto motore di coda!
Oggi, svolazzando per casa con l'MSR, sono finito per distrazione contro una tenda di stoffa leggera. Naturalmente il Blade è finito a terra. Dopo un veloce controllo del piatto ciclico, quando ho tentato nuovamente di decollare, l'elicottero girava vorticosamente su se se tesso. Ho subito spento il tutto e controllato il rotore di coda scoprendo che si è tranciato uno dei due cavetti (quello rosso) dell'alimentazione del motorino. Non capisco proprio come possa essere successo, visto che quei cavetti sono ben lontani da parti rotanti. Con una semplice caduta mi sembra impossibile che si possa tranciare il cavo, poi proprio a liscio con il coperchio di chiusura del motorino (in plastica nera), rendendo quindi arduo un eventuale tentativo di riparazione. Infatti fuoriesce dal corpo del motorino soltatno la sezione recisa del filo e non c'è modo di prendere lo stesso per metterne a nudo il conduttore. Da qualche giorno a questa parte il modello dava comunque qualche segno di instabilità con lieve tendenza a ruotare su se stesso, correggibile con il trim, e a dondolare leggermente avanti ed indietro. È per caso successa a qualcuno di voi questa storia? e se si, come avete risolto?
Ho cercato il ricambio on line da qualche negozio di mia conoscenza ma ho visto che il prodotto, pur essendo in catalogo, non è ancora disponibile. Come fare? L'eli, acquistato di recente, sarebbe pure in garanzia: secondo voi il fatto potrebbe essere attribuito ad un difetto costruttivo?... in effetti il cavetto sembra stato tagliato con una forbice o un taglierino, tanto è preciso. Altrimenti, per ora, tanto il danno è fatto, potrei tentare di fare una piccola saldatura squagliando quel niete di guaina che si intravede, ma ho seri dubbi che l'operazione possa riuscire. Il motorino è integrato con il tubo di coda perché il cavetto passa all'interno dello stesso, quindi, se e quando lo trovo, dovrò necessariamente sostituire tutto il blocco.
Se qualcuno sapesse indicarmi dove trovare la disponibilità del ricambio, naturalmente in Italia per spendere meno in spedizioni, glie ne sarei molto grato.
|