Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 04, 01:15   #7 (permalink)  Top
gvn
User
 
L'avatar di gvn
 
Data registr.: 24-05-2004
Residenza: Lucca
Messaggi: 80
La campana me l' ha fatta un amico al tornio, così come il supporto per lo statore dove ci sono le sedi dei cuscinetti, i magneti sono i classici 5x5x1 ne ho disposti 24 su due righe di 12 colonne.
13 spire su uno statore doppio sono circa 26 su uno singolo, se collegate a stella non sono poche , a stella non a triangolo!
Per la spinta statica mi sono messo a pensare alle cose in gioco e ho tirato fuori delle formulette sceme ( che gradirei fossero discusse ) di dubbia validità come modello matematico, ma che per i miei scopi potrebbero essere sufficenti,
F(in modulo)=mxhxf^2 (f al quadrato)
dove m è la massa d'aria spostata in un giro ideale dell'elica espressa in kg( volume in metri cubix 1.125), h è l'altezza del cilindro d'aria in metri e f sono i giri al secondo.
Continuando poi a fantasticare...... conoscendo F che è uno scalare riferito alla spinta dell'elica con il modello in orizzontale( altrimenti c'è g che ci aiuta), e V ovvero il modulo della velocità dell'aria
V=hxf ( con h e f come sopra )
Sapendo che il lavoro necessario per spostare una massa d'aria m da una velocità iniziale =0 ad una finale pari a V, espresso in w( joule / secondo ) è
P = FxV ( sarebbero vettori ma nel nostro caso hanno stessa direzione)
facendo il rapporto tra questa e quella misurata sul nostro motore ci ricaviamo il rendimento del sistema regolatore+motore+elica.
Ora basta, probabilmente ho ucciso la fisica.
Ah! F in Newton=(circa)kgx9.81
gvn non è collegato   Rispondi citando