Citazione:
Originalmente inviato da antopeddis Riguardo alla flybar....il passaggio dalle alette (nel 4#3b) ai pesetti in qualche modo puo aver migliorato la stabilità (anche se quasi quasi avrei detto il contrario), ma la flaybar a 45° non mi dice proprio niente, mi sa di strategia di marketing..........mah |
No, no. Nessuna strategia. E' una questione di precessione giroscopica e dei giochi di coppie che si creano nel volo dell'elicottero, che dal punto di vista aerodinamico è tutt'altro che semplice. Tieni ad esempio conto che in un sistema tipo quello del rotore di un elicottero, gli effetti di un comando, causano un movimento spostato di 90° rispetto al punto in cui è stato applicato al comando. Così, ad esempio, se tu eserciti una forza sul rotore a ore 12, il rotore tenderà a spostarsi verso ore 9 o ore 3, a seconda del verso di rotazione delle pale. Questo detto in maniera molto semplice e giusto per far capire che anche la posizione della flybar rispetto alle pale, fa una bella differenza. Non sono più preciso perchè dovrei rivedere della teoria che ora non ho sottomano, visto che di fisica del volo dell'elicottero sono abbastanza ignorante. Credo che Meteor ne sappia ben di più di me, avevo letto spiegazioni sue che mi parvero molto ben argomentate.
Comunque sappi che non è strategia di marketing. Anche la questione dei pesetti rispetto alle alette vuol dire molto. Il peso e la distanza dal centro del rotore dei pesetti (o anche delle alette) cambia molto il comportamento in volo, perchè varia il momento d'inerzia del sistema. Maggiore è la massa dei pesetti e maggiore è la distanza di questi dal centro, più l'elicottero tenderà ad essere stabile e poco reattivo, con i pregi e i difetti del caso.
Bisognerebbe avere sottomano un bel testo di dinamica del volo elicotteristico.