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Vecchio 02 gennaio 10, 13:25   #7 (permalink)  Top
il_biplano
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Allora, ho smontato, ma con la mia digitale si vede poco: allego quindi un disegno: quello che ho fatto sullo spillo, è stato uno smusso più che una conicità; in effetti ricordavo male e stavo dicendoti 'na mezza strunzat...t...t.!
Siccome lo spillo è quasi cilindrico, rimane ad occludere parecchio lo spruzzatore, che sporge fino a metà diffusore. Ciò va bene fino a metà apertura del gas...poi, l'incremento d'aria, non è più bilanciato dall'apporto di carburante, smagrando vistosamente, per riequilibrarsi ad apertura completa del gas. Notando che lo spillo del minimo, settato per un minimo corretto ed una ripresa pronta, arriva ad uscire completamente dallo spruzzatore solo a valvola completamente spalancata, e che fin poco prima strozza quasi tutta la sezione dello spruzzatore, ho fatto in modo che inizi ad aprire prima in questa fase, lasciando però che a tamburo chiuso, al minimo, lo spillo possa trovarsi nella stessa regolazione di prima.
Noterai che se modifichi la punta dello spillo del minimo con ampia conicità, questa libera prima la sezione dello spruzzatore, garantendo un maggiore afflusso di carburante proprio nella zona di 75% del gas.

Purtroppo, non so perchè su questa versione hanno cambiato il sistema rispetto ai motori più piccoli, che hanno il carburatore col sistema supertigre: spruzzatore che attraversa tutto il diffusore, e doppio spillo contrapposto: sul .120 è così e va da dio senza fare modifiche. Inoltre trovo che la sezione del diffusore sia spropositata: 13,5mm di diametro interno, su motore 30cc a 4T a me sembrano troppi. Ne consegue che rischi di avere questi problemi di messa a punto.
Infatti il conetto che ho fatto, oltre ad allungare il venturi, ha una sezione di 12,2 che non fa perdere nulla (contagiri alla mano) nelle prestazioni massime, ma aiuta di molto la capacità di aspirazione.

Per smontare lo spillo del minimo, dopo averlo svitato tutto, devi aiutarti con un sottile utensile a spingerlo fuori, dato che rimane trattenuto dall'OR e non arrivi ad estrarlo. Ocio, è più facile da fare che da spiegare.
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istruzioni x motore PH 1.80-modifica.jpg   istruzioni x motore PH 1.80-spillo.jpg  
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