Ora che le discussioni sembra si siano appianate o perlomeno chiarite vorrei aggiugere a anch'io.
Credo che finchè non si è maturata una certa esperienza (motoristica) non sia il caso di farsi le mix in casa, come dici di temere di fare errori che ti rovinino il mototre, se non ti fai la mix puoi avere un elemento in meno sul quale sbagliare.
Queste parole non le scrvo ne per farti desistere ne per volermi far grande ( forse io non sono tra i 3 - 4 esperti) ma semplicemente per uno scambio di pareri e informazioni come à cercato di fare andykaw1.
Io credo che il farsi la mix implichi il conoscere le specifiche dei prodotti che si vogliono usare (tipo e specifiche dei lublificanti, tipo e specifiche del nitro, tipo e specifiche del metanolo), dire oilo, nitro , alcol è come dire dal gommista ò montato delle gomme. Reputo che a perscindere dalla qualità (se la migliore è meglio) le percentuali di una mix debbano essere fatte in base all'uso che si fà del motore al quale a sua volta si deve aggiustare lo squish ed il RDC . Su motori aerei dove il carico sul bottone di manovella è elevato è meglio abbondare con l'olio e visto il modesto RPM si può aggiungere anche ricino. Nei motori car dove il carico è minimo si tralasca il ricino che crea soltanto surriscaldamento, e si diminuire anche il sintetico fino al 5 % .
Se sei in grado vrificare il tuo motore , di usare un misurino graduato, sei già in grado di farti la mix. ciao magu
P S io uso mix viper che mi à consentito di vicere 11 campionati Italiani 3,5.
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