Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 10, 01:40   #9 (permalink)  Top
BBC25185
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.587
Dunque...
Aumentando il numero di giri, la lettura dovrebbe essere più precisa, in quanto maggiore è il numero di giri, maggiore è la tensione di picco che usa il regolatore per la lettura!!!

Infatti i motori brushless hanno bisogno di una procedura particolare per partire in quanto da fermi non hanno il segnale e devono partire alla cieca!!!

Se il regolatore si brucia, è perchè, per un tempo abbastanza lungo, il regolatore eroga più di quello che può erogare!!!

Nel caso che hai appena descritto, il motore si blocca!!!
Quindi il problema, assumendo che il motore non abbia diffetti, è sul regolatore!!!
Per bloccare il motore, infatti, cè solo 1 modo: mandare a massa o al positivo tutte e 3 le fasi insieme!!!
Mettendo le 3 fasi a massa o al positivo, però, non si avrebbe il consumo di corrente che registra (mettendo in corto le 3 fasi, si ha un'alta corrente sull'ESC, ma nessun consumo dalla batteria)!!!

Quindi la mia ipotesi è che il regolatore, per qualche assurdo motivo, mette in corto il positivo con il negativo e, così facendo, fà bruciare i mosfet!!!
Questo, ripeto, può essere solo un diffetto del regolatore e non del fatto del motore a vuoto (faccio spesso prove a vuoto e non ho mai avuto nessun genere di problema!!! Ovviamente stò parlando di prove a vuoto per brevi periodi... ordine dei secondi)

Comunque il fuorigiri provoca, oltre allo stress dei cuscinetti (del quale non mi preoccupo), un aumento delle vibrazioni che potrebbero danneggiare il motore (Potrebbe, addirittura, piegare l'asse del motore e, quindi, da buttare...)

PS: siccome non riesco a capire la scala, l'asse X che misura il tempo, con che scala è??? 0,24 significa??? 1/4 di secondo circa??? 0,24 secondi???
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando