Dopo il primo volo di collaudo del mio nuovo P51 Alfa Model dell'altro giorno con finale sfortunato.... (vedi altro mio Thread "La fortuna è cieca...) e dopo avere incollato le parti danneggiate (soloo crepe nel depron), tra l'altro la colla Zap Odorless consigliatami dal mio negoziante non incolla assolutamente il materiale dell'aereo
, con la solita Epoxy (basta non usarla a badilate e va bene anche per i modelli ultraleggeri tipo questo) oggi ho finalmente fatto il secondo volo.
Scrivo queste righe a mò di micro recensione per chi può essere interessato ad acquistare un modello della casa cecoslovacca...
Il mio modello monta una motorizzazione a spazzole (Speed 300 6V) con riduttore 5:1 MPJet ed elica 9x6 APC (come consigliato dal sito dell'Alfa), batteria 2S1P da 2000mAh Kokam e regolatore Jeti da 20A.
Sconsiglio assolutamente, a fronte dei risultati del primo volo, di settare gli alettoni con 1.5mm di washout come consigliato dalle istruzioni della scatola in quanto il modello in tal caso tenderà a fare un looping dietro l'altro anche a 1/3 manetta e se i due alettoni non sono più che perfettamente alla stessa altezza in condizioni di riposo tenderà pure a virare decisamente da un lato o dall'altro!!!
Per il resto ho lasciato le escursioni consigliate mettendo un pò di esponenziale (30% inizialmente poi ridotto a 20% per avere un pò più di prontezza di risposta)
In volo è semplicemente magnifico e sembra che viaggi su dei binari da quanto è stabile e "Pulito" nelle traiettorie, a motore spento plana come un aliante e sembra non stallare quasi mai... quando proprio si riduce la velocità al minimo possibile incomincia, prima di cadere dolcemente di ala, a oscillare sulle ali avvertendo assolutamente in tempo del pericolo....
Nelle virate non ho mai notato tendenze di tipstalling, anche quando fatte a basse velocità ed ad angoli delle ali molto pronunciati rispetto al terreno...
Con una batteria come la mia (siamo sui 500gr in ordine di volo contro i max 430 suggeriti dalla casa ma la differenza non si sente) ho volato 15min avendo però ancora, credo, almeno il 50% di carica residua (stasera verificherò con il Triton)...
L'autonomia di volo è data anche dal fatto che a poco meno di metà gas l'aereo vola tranquillamente ed ad una velocità soddisfacente...
Il modello, comunque, se si vuole, a tutto gas è decisamente veloce anche con il semplice motore a spazzole che ho io ed ha potenza da vendere, infatti è possibile eseguire looping da volo livellato tranquillamente a metà manetta...
Ancora due parole riguardo alla rinomata fragilità per dire che è assolutamente vero che questi modelli si danneggiano "Solo a guardarli" ma è anche vero, a parte episodi di sfiga come quelli del mio primo volo
, che volano talmente bene che è difficile fare atterraggi duri... Non è invece vero che i danni sono sempre irreparabili come alcuni sostengono, il mio aereo ne è la prova e al campo ho visto volare un Mig15 che al primo decollo con la fionda è stato letteralmente fiondato a terra (scusate il gioco di parole) esplodendo in mille pezzi.... dopo un pò di lavoro e tanta pazienza volava magnificamente!!!
Insomma, alla fine dei conti è vero che costano tanto, è vero che sono delicati, è vero che non sono facilissimi da riparare (soprattutto se si vuole conservare un minimo di estetica) ma è vero che ci voli una volta e te ne innamori rimanendo lì a testa alta per vederlo passare immaginado di vedere un aereo vero...
Saluti a tutti
Andrea