Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 06, 13:54   #96 (permalink)  Top
giangiu
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
capitolo 8 - B) Il collaudo

[... continua]

Il collaudo
(non è ancora il momento del primo volo vero e proprio...).
Anche dopo questi controlli (e molti altri...) non siamo ancora sicuri di come si comporterà il modello non più appoggiato (più o meno saldamente) ad un tavolo, ma libero di spostarsi in tutte le direzioni in un mezzo così diverso (dal tavolo) come l'aria.
E' giunto il momento di effettuare dei lanci col modello in odv, ma a motore ben spento.... e da qui in avanti è bene tenersi un fidato compagno di viaggio: un taccuino, un quaderno o quello che volete voi (io preferisco fogli sciolti che tengo in ordine con dei portalistini), dove segnare i risultati delle varie prove, i problemi riscontrati nei vari voli e le correzioni adottate. Io tengo schede per modello, organizzate per singoli voli... ognuno faccia quel che crede, ma non pensate che sia una perdita di tempo....


Il primo problema è quello di trovare uno spazio adeguato e in una giornata con poco vento.
La cosa può essere più difficile di quel che sembra. (esperienza personale: collaudo dell'Headwind “B”. Ho un prato pianeggiante, già usato per collaudo di altri piccoli modelli: ci sono alberi qua e là, a qualche decina di metri di distanza, mai avuto noie ... lancio il modello che, con mia soddisfazione, segue una traiettoria diritta e leggermente inclinata verso il basso: una planata perfetta, nessuna tendenza a scampanare/picchiare o a deviare a sinistra/destra. Ma la soddisfazione viene sopraffatta rapidamente dal terrore ... scende bene, ma meno di quello che pensavo ed un castagno si avvicina minaccioso, fino a che non riesce a centrarmi il modello ancora in volo ... risultato: rottura della fusoliera che si è leggermente accartocciata. E via con l'epossidica e rinforzi....).
Tornando a noi, sorreggere il modello per la fusoliera più o meno in corrispondenza del baricentro e lanciare (magari con una corsetta?) il modello in avanti, orizzontale o leggermente verso il basso (mai verso l'alto) e contro vento. Ci vuole un po' d'energia, perchè senza un minimo di velocità non si plana comunque... lanciando verso l'alto, la velocità diminuisce repentinamente fino allo stallo.
Osserviamo cosa succede nel volo (e prendiamo appunti). Il modello potrà avere una tendenza a cabrare e dopo un tratto in salita seguirà una picchiata repentina (chi mi sa dire il perchè?) con relativa musata in terra, il modello potrà avere da subito la tendenza a cercare tuberi nel campo, il modello potrà deviare verso destra o sinistra, mantenendo una direzione corretta o sommandosi alle tendenze di cabrare o picchiare.
Se siamo stra-sicuri che le verifiche indicate al punto A) sono state fatte come si deve, si possono cercare di applicare le seguenti correzioni: per la tendenza a cabrare, provare a ridurre l'incidenza alare, incollando uno spessore sulla fusoliera in corrispondenza del bordo d'uscita dell'ala; viceversa, se la tendenza è a picchiare, incollare lo spessore in corrispondenza del bordo d'entrata dell'ala... notiamo dei miglioramenti?, continuiamo con le aggiunte (evitando di creare il problema opposto)... per tentativi si dovrebbe arrivare al centraggio ottimale. Nel caso di deviazioni, provare a correggere, spostando le posizioni dei rinvio sulla squadretta del direzionale (o sul relativo servocomando), per fissare il timone in una posizione tale da contrastare la tendenza. Nei modelli con alettoni (tipo il Volt), fate prove anche modificando le inclinazioni di quest'ultimi, non solamente col direzionale...)
Comunque, se è necessario ricorrere a delle correzioni troppo pronunciate, cominciate pure a sospettare che ci sia stato qualcosa di sbagliato nelle verifiche del punto A).....






“Scusa bellino, il mio modello ora è equilibrato, segue una traiettoria dritta come un raggio laser e, se glielo chiedo con gentilezza, mi prepara pure un caffè. Posso andare a farlo volare?”


Calma... ora è il momento di farsi un po' i pollici col SIMULATORE, ma non pensare che essere campioni di videogiochi ti renda in grado di volare col modello vero... aiuta, ma non è la realtà ... (ti ricordi la regola d'oro “umiltà e prudenza”, adesso dovranno essere accompagnate anche dalla pazienza e dalla perseveranza)






[... da fare ...]




Finalmente si vola....
i controlli pre volo (le checklist)
il programma di volo

FORZA CON I CONTRIBUTI....
(signori istruttori, non fatevi pregare )



ciao
gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando