Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Mi ricordi quando facevo motocross (dio quanto mi manca.....dannate ginocchia!!!  )
Usavo un olio (80 mila lire al litro  ) che mi consentiva di fare la miscela all' 1% di olio (invece che al 2,5%) con tutti i benefici in termine di prestazioni senza rischiare nulla.
Questo per dire che prodotti di qualita' possono permettere di fare cose fuori dagli standard conosciuti  |
Sai che hai visto giusto?
I lubrificanti che usa Viper miscele sono a base sintetica (PAO) e con tali prodotti a livello chimico si riescono ad ottenere prodotti lubrificanti che hanno dell'incredibile.
Una soc. ITALIANA (non la Viper) che mi ha dato modo (per lavoro) di imparare molto sui lubrificanti, realizza anche dei prodotti per uso Aerospaziale, 600 solo "500 grammi"......range di lubrificazione pirma di decadere -80°C e +350° C.
E da loro ho capito che con i PAO si riesce a fare quasi dei miracoli, nel senso che se sono noti i problemi da affrontare ad es. temperature operative, pressioni e specifiche di combustione (si parla di oli per motore premix) i mix giusti portano a prodotti che per alcuni sono quasi un mistero......basti pensare alla molecola taxi (Fullerene C60) che trasporta altri additivi, vedi Jets miscele e Bardhal per citare altri produttori, oppure: hai presente il Motul Micro? con quello nei glow lavori al 10%.....
Oggi non è difficile anche per piccoli laboratori creare dei formulati da record.
Anche io ai tempi in cui TUTTI andavano al 5% (Aspes Yuma 125) io andavo all'1,8% (Bel Ray MC 1 plus) roba che costava 9000 lire 1/2 litro.....nel 1980......ma sai è ovvio che dal 1980 ad oggi in soli 30 anni non si possa avere fatto passi avanti anche nei motori glow, è fuori discussione....per alcuni
Ciao e grazie 1000 dei suggerimenti, come avrai letto (spero).
Andrea

LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine

E gli altri stanno a guardare....