Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 06, 10:17   #34 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Sarebbe stato sufficiente un tondino in faggio da 6/8 mm. lungo una 50/60ina di mm. impiantato sulla parte superiore dell'ala che va in battuta con la parte superiore della fuso. La battuta di questa irrobustita da una piastrina di compensato da 1mm ed il tutto forato per accogliere 10 mm del tondino.
Il fissaggio dell'ala del Gladiator è un po' "elaborato"
Qui in queste foto prese sal sito http://perso.modulonet.fr/~nnovello/ si vede com'é fatto:


In pratica c'è quel "naso" anteriore che supporta la capottina il quale é solidale all'ala e che va a combaciare con il coperchio del serbatoio.

Quindi non ho potuto fare come da te descritto (se ho capito bene) perchè così facendo il piolo sarebbe stato ancorato al coperchio del serbatoio.

Un'altra soluzione era il rendere solidale coperchio-naso-ala e creare un supporto per una o due viti nel vano serbatoio ... però poi il serbatoio non ci sarebbe più stato, inoltre avrei avuto un'ala "deforme" con un "coso" di ca 15cm che svettava al centro


Ne avevo escogitata un'altra dove avrei dovuto costruire due centine alari supplementari in compensato che scendendo parallelamente ai fianchi interni della fusoliera con delle "flange", ancoravano l'ala con dei pioli passanti fermati con delle copiglie a molla.
Il sistema, oltre che essere estremamente UCAS, non mi dava le garanzie di un aggancio fisso e privo di laschi.

Poi ne ho scartate parecchie perché quasi tutte mi impedivano il montaggio della capottina.
(lo so che la capottina é inutile al fine del volo ... ma anche l'occhio vuole la sua parte ... e per me un'aereo senza capottina, non é un'aereo )

ciao e grazie
Ruggero"
  Rispondi citando