Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 09, 16:24   #18 (permalink)  Top
antonio60
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Allora,

A guardare quelle caratteristiche direi che se li colleghi in serie e alimenti il tutto con 4 stilo in serie tutto può succedere (i led non si accendono, si accendono poco) meno che bruci i led!!

Se non vedo male dalle carateristiche quei led supportano correnti fino a 30mA
e tensioni fino a 3V

Potresti fare una prova?
Torna al circuito originale, (quello funzionante con l'alimentatore) dovresti misurare la tensione ai capi della resistenza da 180ohm e farmi sapere il valore

Secondo una mia supposizione dovresti trovare circa 3.3V
e questo signifia che i Led che stai utilizzando stanno lavorando con correnti di circa 10mA, quindi molto sotto le loro possibilità, se però a te quell'intensità luminosa va bene possiamo provare a fare conti per vedere di che tipo di batterie necessiti.

Ultima cosa, ma in due ore cosa credi di aver ricaricato?

Se stai usando batterie NiCd o NiMh da 1200mAh con un carichino da 125mA
le hai caricate per due ore (le hai caricate per modo di dire) circa 170mA

I tuoi led che già lavorano secondo me al minimo della tensione prevista assorbono un totale di 40mA dopo 12 ore hai consumato 480mA questo significa che le batterie erano già mezze cariche, una NiCd caricata a circa 1/10 della corrente nominale, impiega circa 14 ore per caricarsi completamente.

Se vuoi possiamo anche fare un'altra prova, carica per 14 ore le batterie, poi dimmi il valore di una sola batteria (probabilmente saremo intorno a 1.4V) e provi a mettere in serie un solo diodo, una resistenza da 20 ohm (venti) e una batteria solo una.

Probabilmente un paio di giorni li fai, se vuoi puoi provare anche senza resistenza o con una da 5 ohm e forse a 4 giorni ci arrivi (senza bruciare nulla si intende)

Con questi esperimenti e i relativi risultati potrai trovare un buon compromesso.



.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando