Discussione: rendimento brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 09, 14:55   #74 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ho ritrovato un immagginetta dell'andamento della tensione di fase durante la parzializzazione del gas.

Da analizzare il dettaglio evidenziato nel cerchio, secondo me e' li che si concentrano le maggiori perdite nel regolatore.
Non proprio, quelle sono oscillazioni smorzate che si hanno quando il regolatore funziona in modo chiamato discontinuo (DCM): la corrente nella fase si annulla e l'oscillazione che si vede è la risonanza tra l'induttanza del motore e le capacità parassite dei mosfets.
La corrente sul motore ha forma di un triangolo che parte da zero, seguido da un tratto in cuil la corrente rimane nulla (e la tensione compie quelle oscillazioni).
In questa situazione non ci sono particolari perdite NEL REGOLATORE di cui curarsi, se non che, come ho già detto, la corrente efficace che circola nel motore è (inutilmente) superiore alla corrente media, con conseguente calo di efficienza NEL MOTORE.
Nell'esempio postato la frequenza di commutazione è di circa 8KHz, con un motore probabilmente piccolo, veloce e a relativamente bassa induttanza: ricalca perfettamente la prova fatta da me con uno jeti plus ed il motore 300DF, utilizzando il mio regolatore a 32KHz ho misurato quasi il 30% di potenza in uscita in più.

Max

P.S: BUON ANNO A TUTTI! Mo' parto per qualche gg di ferie :-)
max_ferra non è collegato   Rispondi citando