L'altro giorno un mio amico ha bruciato un regolatore in pochi secondi.
Ha semplicemente collegato il tutto , ancora da collaudare, ha dato gas ed il motore si è bloccato, ad un tratto una fumata bianca, addio regolatore.... scollegate immediatamente le batterie.
Avevo lo stesso regolatore e l'ho provato sullo stesso motore e si è bloccato nuovamente il motore ma ho rimesso immediatamente il comando del gas poco più giù del massimo.
Il motore poi l'ho provato con un altro regolatore e funzionava regolarmente, quindi erano incompatibili i due regolatori (Hextronik) con quel determinato motore.
Questi problemi di lettura ho notato che aumentano se si imposta un anticipo alto o se si aumentano il numero di celle. Praticamente ad un certo numero di giri, con una determinata elica ( più è piccola più fa giri e più diventa difficile la lettura), con una determinata batteria , con quell'anticipo e con quel motore il regolatore non riesce a leggere più il motore e si crea una sorta di corto che porta gli assorbimenti alle stelle.
Questo è lo stesso motivo per cui si sconsiglia di dare tutto gas con un brushless che gira a vuoto, chi l'ha fatto si è visto andare in fumo il motore o il regolatore, o entrambi.
Il motore che ho provato era di piccole dimensioni e fortunatamente nella prova del grafico l'ESC non si è bruciato, però guardate che botta di assorbimento di picco che ha avuto l'ESC.Quando si è bloccato il motore ( con lo stick a tutto gas) vi è stato un picco di circa 125A
, poi il motore è ripartito quando ho riportato lo stick poco più giù.
Se notate gli stessi difetti non continuate a provare per diverse volte, cambiate regolatore così evitate di fare danni più seri.