Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 06, 00:47   #23 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Io credo che si ricorra a C più alti anche per allungare il ciclo di vita delle lipo. Mettiamo che ho delle 1000mAh, 10C continui. Scaricarle sempre ai C di scarica continua è possibile, ma non venitemi a dire che ci fate 200 cicli, forse se ne fanno 50 (o anche meno) prima che la capacità diventi il 60% di quella nominale e la tensione scenda troppo.
Avendo invece delle 1000 mAh 20C, posso senza problemi scaricare a 10C senza aver problemi sia di vita sia di calo di tensione. Non dimentichiamoci infatti di quanto scenda la tensione del pacco di celle durante la scarica: i miei pacchi 3s scaricati ai C continui nominali, dopo un pò scendono a 9,5V, mentre scaricati a C/2 difficilmente scendono sotto i 10,3-10,5V. Si tratta di un bel guadagno, che inficia sia sulla potenza a disposizione che sui tempi di volo (diminuisce la capacità residua dopo l'intervento del cut-off). Consideriamo anche che esistono celle 20C anche molto leggere, anche se a volte ho visto celle da 20 C che pesano quasi quanto celle di capacità doppia e di scarica continua mezzi (in questo caso dove sarebbe il vantaggio? ci sono solo svantaggi!).
Infine non pensiamo che le ELE siano sempre un affare: in genere celle economiche si comportano come celle economiche, cicli di vita bassi, cali di tensione notevoli dopo qualche carica ecc.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando