salve vedo se riesco a postare una tabella sugli oli differenziale ed effetti relativi alla viscosità ed alle differenze nella guida:
DIFFERENZIALI
Modificare le caratteristiche dei differenziali usando olio siliconico di diversa densità.
Differenziale Densità olio Comportamento
Anteriore Fluido · incrementa lo sterzo in curva (off-power)
· se lolio è molto fluido lo sterzo può diventare inconsistente,
inoltre la trazione dellavantreno
diminuisce in uscita dalle curve
Denso · incrementa la stabilità in frenata mentre si procede in curva
· incrementa la trazione in uscita di curva
Centrale Fluido · meno trazione anteriore in accelerazione
· diminuisce lo sterzo (riduce sovrasterzo)
· guida facile su piste molto bucate
· se usate motori potenti potreste non riuscire a scaricare a terra
tutta la loro
potenza riducendo inoltre la durata dellolio
Denso · maggiore trazione
· migliore accelerazione
· incrementa lo sterzo (riduce sottosterzo)
· adatto a piste liscie
· macchina più nervosa da guidare specialmente con
motori potenti
Posteriore Fluido · aumenta la trazione in curva
· aumenta lo sterzo in curva
Denso · diminuisce la trazione
· diminuisce lo sterzo in curva
Angolo/Posizione
alettone
Comportamento
Alto · aumenta la stabilità alle alte velocità
Basso · aumenta la stabilità alle basse velocità
Avanti diminuisce la trazione del posteriore
Indietro aumenta la trazione del posteriore
Poco inclinato atterraggio dopo i salti piatto o con avantreno basso
Molto inclinato · aumenta la stabilità alle alte velocità
· atterraggio dopo i salti con avantreno alto
Cambiando tipo di olio nel differenziale anteriore si modifica la risposta dello sterzo.
Cambiando tipo di olio nel differenziale centrale si modifica la trazione ant. post..
Cambiando tipo di olio nel differenziale posteriore si modifica la trazione e la risposta dello sterzo.
Codice Viscosità
1 000 W
2 000 W
3 000 W
5 000 W
7 000 W
10 000 W
20 000 W
30 000 W
60 000 W
Usare solo olio siliconico di alta qualità
E dopo tutto manca all'appello la regolazione delle sospensioni, il camber, il caster dell'avantreno e retrotreno, droop e costante elastica delle molle........
Insomma, per settare l'auto perfettamente non basterà un manuale.......ma è un buon inizio.
saluti,
Andrea
PS: testo estrapolato dal manuale della XRay XB8.