Discussione: vele per alinghi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 09, 20:46   #7 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da DUFF. Visualizza messaggio
intanto grazie grazie e grazie... per la disponibilità e gentilezza nell'espormi i problemi e i consigli....
allora appena posso metto delle foto!!...

consigliami un progetto valido dove non ci siano robe da correggere....perche mi appassiona un sacco:....
Se visiti il mio sito qui Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ... ci sono i contenuti minimi di un progetto realizzativo completo.

Che io sappia di disegni realizzativi completi e garantiti (non disegni sommari di ordinate e scafo) ci sono in commercio alcune IOM e altre barche di Bantock SAILSetc misc plans però sono disegni, certo dettagliati e collaudati, ma senza tutti i particolari costruttivi. Costano spediti circa da 20 a 30 euro.

Progetti completi realizzativi finora ne ho fatti solo 2 e sono per una rg 65 e per una IOM, ma non ho nulla per le AC120 e semiriproduzioni varie: avevo iniziato quello della AC120 ma poi non l'ho finito perchè farlo come interessa a me comporta troppo lavoro per il ricavo che se ne può avere.
per fare uan barca per me e farla realizzare dai miei amici non ho bisogno di mettere giù una documentazione completa perchè li seguo nella realizzazione lavorando in team.

Disegni free in rete ce ne sono molti, in particolare sul sito Home di AMON, ma non sono certo progetti realizzativi completi e colaludati (alcuni non sono mai stati realizzati) e sicuramente qualche dettaglio da mettere a posto c'è in fase di realizzazione e centratura.
Anche l'Alinghi di Renato Chiesa, che molti hanno realizzato, va benino (i volumi sono calcolati bene), ma anche lì niente progetto realizzativo e soprattutto molti aggiustaggi nella geometria delle vele e nella posizione dell'albero per avere una barca neutra rispetto al disegno originale.
Se contatti Luca 71-5 (scrive qui sul forum) forse ti potrà spiegare cosa serve cambiare sul progetto originario per farlo funzionare meglio.

Se posti 2 foto leggibili dei disegni cerco di dirti cosa fare per incominciare a recuperare la barca che hai fatto, così intanto ti fai esperienza su quella... che serve sempre

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando