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Vecchio 30 dicembre 09, 17:36   #6 (permalink)  Top
lapo92
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Perchè non lasciate stare i fili dei motori ?
Non cambierà la vita accorciarli !
O non hai spellato bene un filo o lo hai rotto, controlla le saldature e buona fortuna.
Per togliere qualche spira devi toglierle su ogni bobina, vedi tu.
Per riavvolgerlo dovresti usare lo stesso diametro di filo che c'è ora.

Ciao Umberto
Non potrà sembrare ma i fili "a misura" tra motore e regolatore sono fondamentali su certe installazioni sia per quanto riguarda gli spazi (ad esempio nel microjet non avevo scelta dovendo spostare le lipo indietro) che sugli indoor per risparmiare peso.
Cmq grazie per la risposta....

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Rigorosamente uguali per tutti i denti!
Più spire metti, più basso sarà il rapporto KV ossia giri/Volt e più alta la coppia del motore. D'altra parte, per mettere più spire devi usare un filo più sottile su cui passerà meno corrente ed in definitiva avrai un motore meno potente.
Ti dovresti regolare, pensando all'uso che vorrai fare del motore.
Puoi anche avvolgere un filo doppio (triplo, quadruplo), ovviamente a discapito del numero massimo di spire.

Collegamenti: se colleghi le tre 'ende', avrai fatto il collegamento a stella o "Y"; se colleghi l'inizio di ciascun avvolgimento alla fine del precedente e su cui salderai anche i fili d'uscita, avrai fatto il collegamento a 'delta' o 'triangolo'.
Sui vantaggi e svantaggi tra i due tipi, lascio la parola a qualcun altro; mi senbra di ricordare solo che il 'delta' assorba di più di quello a 'stella'.
Ciao Piero,
Con quello che mi hai detto ho capito la storia delle configurazioni, ma non ho capito se come hai scritto tu devo collegare gli inizi con gli ende (dopo aver fatto tutto il giro delle spire) , e quindi attorcigliarli tra loro e fare i 3 fili che escono....corretto? grazie ciao
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Lapo A Busi
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