Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 09, 16:21   #550 (permalink)  Top
modelcommander
User
 
L'avatar di modelcommander
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Popoli (PE)
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Concordo, infatti questi thread a mio parere devono servire a far capire non tanto che l'eli E' pericoloso, quanto che PUO' ESSERLO, se utilizzato con incoscienza (spesso anche involontaria).

Si potrebbero postare migliaia di foto di conseguenza di incidenti stradali molto peggiori di queste (oltre alle sempre troppe lapidi), ma nessuno si sogna di non toccare più l'auto e spesso anche di usarla con incoscienza. Anzi, quasi chiunque non considera l'auto come pericolosa in sè, spesso si sente dire "sì, si è ammazzato, ma era ubriaco, andava veloce, non sapeva guidare".

Mi spiace leggere alcuni novizi dell'elimodellismo che dicono "ho letto questo thread e mi avete spaventato". Non c'è nulla da temere, basta imparare quelle poche regole per usare in maniera meno rischiosa possibile un oggetto che se usato impropriamente può diventare pericoloso.
Come dicevo, spesso i nostri modelli, a chi vi si avvicina per la prima volta, possono sembrare giocattoli, quindi dare l'idea di essere intrinsecamente "non pericolosi" (quando mai un orsacchiotto di pezza è stato pericoloso?), quindi spesso gli incidenti non avvengono per stupidita o avventatezza, ma anche solo perchè non si aveva mai realizzato che un rotore a 3000 g/min FA MALE.
Spesso ho sentito dire, quando avvisavo gli amici di stare lontano dalle pale e di non perdere di vista l'eli, "ma le pale sono solo di plastica o di legnetto, possono mica fare chissachè"; lo dicevano in buona fede, probabilmente avrebbero fatto partire lo stesso rotore in casa senza precauzioni non per stupidità, ma per inconsapevolezza sincera del rischio.

Ecco, secondo me questi thread devono servire a far capire come utilizzare bene questi aggeggi, non per demonizzarli.
parole sante

ormai volo da 7 anni e non ho mai smesso di imparare sulla sicurezza.
per esempio tempo fa a causa di un problema batterie mi cadde un aeromodello conficcandosi 25 cm sotto terra.rimasi scioccato

morale della favola: da allora sui modelli veloci uso 2 batterie sulla rx e volo a distanza maggiore da me

qualsiasi cosa può essere pericolosa se usata incoscentemente
__________________
MatTt
modelcommander non è collegato