Discussione: vele per alinghi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 09, 12:34   #5 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da DUFF. Visualizza messaggio
ciao a tutti.....
frugando in mezzo a riviste di modellismo vecchie mi sono imbattuto nel progetto di alinghi si sergio bonaventura del 2003....
e ne ho cominciato la costruzione senza nessun problema ....
ora è arrivato il momento delle vele e non sapendo nemmeno da dove inaziare non posso continuare con il progetto... ne esistono già fatte?? quacuno le fa??? cerco aiuto in quanto aeromodellista non ci capisco molto di barche!!! però ka vela ha una sua bellezza che mi ha rapito!!!!

come modello di barca come va??
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
se non erro claudio V disse che era una barca che aveva bisogno di parecchie modifiche chiedi a lui, ciao e buone feste
non vorrei spaventarti, però non hai scelto uno dei progetti migliori che ci sono in circolazione.. però si poò fare qualcosa per migliorarlo un po' con alcuni interventi mirati.
Certo, galleggia e con un po' d'aria si muove, ma senza qualche intervento un po' radicale è molto difficile che possa funzionare decentemente.

L'alinghi, come tutti i progetti di Bonaventura e non solo, ha alcuni errori base: prima di tutto è errata la centratura e le linee d'acqua non aiutano, ma soprattutto il dislocamento previsto è eccessivo, così come la posizione del bulbo e dell'albero.

La barca finita è meglio che non pesi più di circa 4-4,2 Kg e il bulbo è piazzato troppo indietro rispetto al centro del volume immerso dello scafo.
Anni fa avevo in casa un disegno di quella barca, ma non ho idea di dove sia finito, per cui non saprei darti info più precise.

Come indicazione di massima ti suggerirei di segnare la linea di galleggiamento con un nastro colorato a prua e poppa, e poi, con il bulbo attaccato provvisoriamente con del nastro americano in fondo alla deriva, di mettere la barca in acqua in una vasca (fontana, lavatoio o similare) e vedere dove galleggia.
Per farla stare sulle linee probabilmente il bulbo andrà avanzato di 1 o 2 cm almeno rispetto alla posizione da disegno (dipende da quanto pesa la barca e i suoi componenti disposti internamente).

Per le vele, rispetto alle misure del disegno originario, probabilmente stringendo la randa di 7-8 cm nella parte posteriore per tutta la sua altezza (e riducendone la superficie) la barca avrà un equilibrio decente con delle vele regolate adeguatamente.

Se fai una foto ai disegni e li posti magari ti posso dire qualcosa di più perchè non vorrei ricordare male: comunque tutte quelle che ho visto fatte da disegno navigavano troppo appoppate ed erano troppo orziere (senza considerare la prestazione )

Questi problemi, comuni a buona parte delle barche di Bonaventura, sono legati al fatto che lui disegna le sue barche senza calcolare i volumi dello scafo, la distribuzione delle aree e i centri velici.
Bonaventura copia dalle foto i veri in qualche modo, stira le linee per aumentare i volumi immersi ... ma quel che esce è casuale e soprattutto spesso copia la centratura dalle barche full scale a cui somigliano che non funziona affatto in scala ridotta.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando