Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Infatti...
Comunque conviene sempre l'anticipo minore, non il maggiore.
Con un anticipo maggiore del necessario lo statore va pazialmente a contrastare l'induzione dei magneti, il ché equivale ad avere magneti "più deboli" con conseguente aumento della costante elettrica, aumento dei giri ed ovviamente aumento della corrente.
Non è che sia sbagliato a priori, è che se tale operazione porta ad un aumento del rendimeno allora significa che il motore con anticipo (ottimale) inferiore era troppo poco caricato e conveniva piuttosto mettere un'elica maggiore.
Solo di recente qualche casa sta utilizzando questa tecnica (deflussaggio) in modo corretto negli automodelli: il motore con rapporto lievemente corto, parte con anticipo minimo (e massima coppia) poi raggiunto il massimo dei giri possibili con tensione fissa anticipa elettronicamente il motore ottenendo un aumento dei giri e di velocità.
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Proprio a proposito di questi regolatori per 1:10 ad anticipo variabile, è capitato che un esemplare, poi spedito al costruttore, bruciasse gli avvolgimenti del motore in soli 20 metri di percorrenza.
Gli avvolgimenti si presentavano semi carbonizzati come sottoposti ad alte temperature, ma di fatto si erano bruciati "a freddo".
E' capitato con ben tre motori nuovi, io mi sono fatto un'idea del perchè, ma vorrei sapere il tuo parere in proposito.
Ciao Umberto