Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 l'ideale sarebbe che il produttore lo specificasse, dato che i materiali con cui è costruito il motore influenzano parecchio questa scelta. Ma credo che lo stesso discorso valga anche per i regolatori.
Ma dato che nessuno li indica, dovremo tendenzialmente continuare ad orecchio.... |
Infatti...
Comunque conviene sempre l'anticipo minore, non il maggiore.
Con un anticipo maggiore del necessario lo statore va pazialmente a contrastare l'induzione dei magneti, il ché equivale ad avere magneti "più deboli" con conseguente aumento della costante elettrica, aumento dei giri ed ovviamente aumento della corrente.
Non è che sia sbagliato a priori, è che se tale operazione porta ad un aumento del rendimeno allora significa che il motore con anticipo (ottimale) inferiore era troppo poco caricato e conveniva piuttosto mettere un'elica maggiore.
Solo di recente qualche casa sta utilizzando questa tecnica (deflussaggio) in modo corretto negli automodelli: il motore con rapporto lievemente corto, parte con anticipo minimo (e massima coppia) poi raggiunto il massimo dei giri possibili con tensione fissa anticipa elettronicamente il motore ottenendo un aumento dei giri e di velocità.
Ovviamente queste cose sono applicate correntemente nell'autotrazione :-)