Discussione: Kosmo 3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 09, 23:33   #121 (permalink)  Top
marioincarnia
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non mi pare ci possano essere problemi nel montare questi carrelli, prima di tutto hanno la molla che permette di assorbire un eventuale atterraggio pesante e poi sono comunque montati alle macchinette dei retrattili con un tondino di acciaio armonico che in caso di atterraggio duro cede o si piega.
comunque un trucco per impedire che in caso di brutto atterraggio il carrello strappi parte delle centine, me lo insegnò Di Biaggio, ex campione italiano di f3a.
consisteva nel montare le macchinette non direttamente sui supporti predisposti, ma incollando tra quest'ultimi e le macchinette del compensato tenero, in pratica le macchinette sono avvitare a questo compensato che a sua volta sarà incollato ai supporti sulle ali. In caso di "botta" i carrelli si strappano di netto senza maciullare le semiali, capirai che in gara è importantissimo poter riparare facilmente ed in poco tempo eventuali danni e riprendere il volo.
anche per i carrelli fissi in alluminio fissati sotto la fuso è consigliabile fissarlo con autofilettanti anzichè bulloni passanti, si evita di sventrare la fuso in caso di atterraggio "difettoso"
Mi pare un ottimo sistema, poi se usato da un campione è sicuramente affidabile, grazie.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando