Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Non capisco che c'entra e come si induce la virata con il timone Non è certo il caso del B2, ma hai mai sentito parlare di modelli '2 assi'? Sono quei modelli che hanno solo due comandi di volo: il timone verticale o di direzione ed il timone orizzontale o di profondità. Ebbene, riescono a virare pur avendo solo il timone verticale e non gli alettoni.
Ovviamente non tutti i modelli riescono a virare o a farlo bene; occorre che le ali presentino un diedro più o meno pronunciato, altrimenti si provoca solo un'imbardata seguita da una virata mooolto lenta.... forse.
"non possono funzionare da deriva, ma solo da direzionale"
Sta cosa mi confonde eccome |
Eppure è semplice! Però, forse è più prudente stabilire una terminologia, onde evitare equivoci ed incomprensioni.
Negli aerei tradizionali, sulla coda ci sono due piani, uno verticale ed uno orizzontale.
Quello verticale è chiamato 'impennaggio verticale' ed è composto da una parte fissa chiamata 'deriva', a cui, nella sua parte posteriore è incernierata una parte mobile chiamata 'timone di direzione' o, brevemente, 'direzionale'.
Quest'ultimo, comandato dalla pedaliera, spostandosi a destra o a sinistra, assieme alla deriva, crea un profilo 'portante' che fa spostare la coda del velivolo, facendolo ruotare intorno all'asse verticale o di imbardata.
La deriva, essendo fissa, non può indurre nessun movimento rotatorio del velivolo; anzi il suo scopo è proprio quello di stabilizzare il velivolo sull'asse d'imbardata opponendo resistenza a qualunque accidentale rotazione non richiesta dal pilota.
Chiarito questo (se fosse necessario o meno non importa), veniamo agli spoilers tipo B2 messi su un'ala diritta.
Come già spiegato da Marco, su un'ala a freccia, l'effetto stabilizzante dell'imbardata è dovuta alla diversa resistenza che essi offrono in caso di rotazione del velivolo. Gli stessi spoilers messi su un'ala diritta offrono sempre ugual resistenza, qualunque sia l'angolo di rotazione, per cui non hanno alcun effetto stabilizzante. In poche parole non fungono da 'deriva'.
Però, possono funzionare benissimo da 'direzionale', qualora si azionasse una coppia su una sola semiala; in questo caso si genererebbe una notevole resistenza solo da un lato ed il velivolo sarebbe costretto ad imbardare da quel lato. In questo caso, gli spoiler hanno svolto la funzione di timone di direzione o 'direzionale'.
Spero d'aver fugato i tuoi dubbi; in caso contrario, mi spiace, ma non saprei come altro dire le stesse cose.