Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 09, 20:21   #3 (permalink)  Top
culatello
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
a denti storti hai il vantaggio di avere un accoppiamento molto più preciso e che lavora in maniera più fluida se così si può definire.
l'usura è minore ma hai uno svantaggio una parte maggiore della potenza viene persa in atriti maggiori ,sembra una stupidata ma è vero, anche se alla fine la cosa e poco percepibile.

a denti dritti hai meno perdita di potenza in atriti ,la suerficie a contatto tra i 2 organi è minore questo si traduce in una risposta più diretta e brusca .

l'usura è maggiore sull'accoppiamento con meno superficie a contatto ,quindi a denti dritti.


esempio pratico:
sui motorini dei bocia si cambiano i rapporti finali ,per avere più spunto ed un filo in più di potenza(avendo meno atrito) passando dai conici a quelli a denti dritti , il rapporto di riduzione rimane invariato ,la resa maggiore è appena percepibile ma l'usura aumenta notevolmente.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando