Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 09, 17:05   #52 (permalink)  Top
inquisitore
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Scusa se approfitto della tua risposta per cercare di dare qualche spiegazione utile a Tutti
Tu,come moltissimi altri,citi una tensione a fine volo misurata a vuoto E' UN ERRORE la batteria a cui hai misurato i 3,74V durante il funzionamento sotto carico magari è andata a 3V o anche a meno,poi quando ci si ferma la cella per sua natura a vuoto ritorna a 3,7V queso lo si puo' vedere solo applicando sul modello una telemetria.
Normalmente da telemetria si leggono questi dati:
All'accensione 4,2V
Dopo pochi secondi si passa a 3,9V
Dopo circa 30 secondi si scende alla tensione nominale di funzionamento 3,7V
Con il passare del tempo di volo e la conseguente scarica la tensione scende costantemente sino ai valori minimi ovvero 3V per poi risalire a vuoto a 3,7V
Con le Blu è diverso:
All'accensione sempre 4,2V
Dopo pochi secondi si passa a 3,9 e da qui cominciano le differenze
In circa un minuto si passa da 3,9V a 3,7V
Poi la tensione inizia a scendere in modo molto graduale sino al 95% della scarica senza scendere sotto valori inferiori a 3.55V per poi precipitare durante l'ultimo 5% finale a valori inferiori ai 3V
Ecco il motivo per cui si consiglia di scaricarle sino all' 80/85% e di volare a tempo dopo avere fatto in sede di ricarica il conto di quanto si è assorbito.
Vorrei 2 chiarimenti, se possibile e se avete voglia, dopo l'ottimissima spiegazione che riporto sopra di Carlo.

Sto volando da qualche col mio trex500 per 5' spaccati (scarto +/-15'') usando 2x3S e una 6S da 3A e a "vuoto" (la telemetria non la possiedo) col tester ho tutte le celle perfette a 3.77/3.78V.

Se ricarico subito (senza bilanciare) mi prende 1500Mah, quindi in teoria 300mah x minuto...

Ora, rimanendo all'85% max di scarica potrei volare 8,5' giusto ?? Ossia 3A x 0,85 = 2,550A / 300mah = 8,5'

Poi.... per stoccarle correttamente (per il prossimo volo tra 4/5gg esempio), posso lasciarle cosi (ossia dopo aver volato 5' esempio e aver perso 1,5A) oppure devo usare lo "storage" del carichino per poi caricarle (e ovviamente bilanciarle) poco prima dell'utilizzo?

Mi viene il dubbio perché (da ignorante) mi sembra che "due processi" (storage+ricarca) siano piu dannosi (per l'usura, nel tempo..) per la lipo della sola ricarica (un solo processo).

Che dite?
Grazie e ciao