Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Bà non sò prendere una fionda mi sebra esagerato se poi non mi piace o mi annoia come volo,boo poi si vedrà.Per il sistema dello sgancio non mi è molto chiaro questo sistema del velcro puoi spiegarmelo? |
Io ti posso dire cosa succede negli alianti veri ..
Innanzitutto, l'andare appresso ad un velivolo mediante un cavo non è cosa semplice e quindi ti consiglio uno gancio serio che all'occorrenza ti garantisce lo sgancio certo, altrimenti metti a rischio anche il modello trainatore (sarebbe meglio se tu lo potessi apporre in punta dell'aliante ..).
Diversamente, dai modelli, in quelli veri il gancio è generalmente posto proprio in coda e non vicino alla capotta, in un punto sulla fusoliera sottostante il piano di quota.
Come dicevo, andare appresso non è da subito semplice, i consigli potrebbero essere: stai allineato alla medesima quota, virare all'incirca con la medesima inclinazione, in leggero ritardo e come ti si diceva seguire la curva e non l'aereo (quindi con muso fuori ..).
Al decollo l'aliante decollerà prima e specie se hai il gancio in coda, mantieni basso altrimenti gli ritardi il decollo .. (forse è per questo che il gancio è poco dietro la capotta - ma ogni cosa ha i suoi pro e contro ..).
Alla fine scoprirai che non era poi così impossibile: basta farsi davvero trainare come uno sciatore nautico (ad es. se lo sciatore in curva stringe .. si fermerà se invece si mantiene sulla circonferenza della curva sarà trainato a velocità pressochè costante ..).
Insomma devi assecondare il trainatore e giacchè accanto nella realtà puoi anche comunicarci per sapere le sue intenzioni.
PS. un buono sgancio deve essere anche sul trainatore e deve poter sganciare anche sotto particolare sforzo.