Discussione: una nuova avventura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 09, 01:00   #292 (permalink)  Top
S_Ciambra
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fw 190 Visualizza messaggio
Questi sono i dati di default impostati dalla casa e gli RPM max corrispondono a quelli dati nel manuale di vendita su jonathan, i 132000? un mio abbaglio, forse pensavo ad un eventuale vincita a tombola, ah ah.....
La mia ha toccato i 133.000 RPM una volta ed è bastato a lei e pure a me...
Albero in velocità di rotazione fuori specifiche, sua flessione con conseguente contatto delle palette del compressore con la parte interna del diffusore; risultato: rigatura profonda della parte interna del diffusore, cuscinetti distrutti ma per fortuna nessun danno al compressore.
Smontaggio, riparazione della parte rigata del diffusore, sostituzione dei cuscinetti, equilibratura, rimontaggio tutto in proprio.
Il problema è stato dato dal FADEC che in quella occasione non ha fatto correttamente il suo lavoro di controllo complice un mio probabile errore... Probabilmente non mi sono accorto di essere in modalità learning e dando meno gas del max il FADEC ha memorizzato un valore errato e quando con la turba in moto ho dato tutto gas il FADEC ha mandato troppa corrente alla pompa con conseguente super mandata di kero e superamento del max RPM fissato a 122.000.
È difficile spiegarlo ma per il FADEC è stato semplicissimo interpretare male i dati e combinare il danno...
Saluti