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Vecchio 29 dicembre 09, 00:50   #1 (permalink)  Top
piaggetto
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verifica sistema motore-elica- regolatore

Ciao a tutti, essendo il mio primo post, mi presento: Sono un aeromodellista di Milano, e da 4 anni circa ,mi dedico a questo stupendo hobby, anche se sono sempre stato un appassionato di aerei veri. Sono qui, prima di tutto per ringraziare gli amministratori di questo forum, per la bella idea che hanno avuto, e poi fondamentalmente........................per imparare!!! Quindi passo subito al quesito che qualche "anima pia" spero, soddisfera'. Dunque, sono venuto in possesso di un modello in polistirolo autocostruito: e' un ala bassa di 74cm di lunghezza, e di 103cm di apertura alare, con un motore "campanellino " brushess tipo: BM 2408-21 da 1750 kv. L'ho equipaggiato con un regolatore da 30 A , e con batteria lipo 3S-1800mA, e con elica APC 9x3,8. Ho eseguito delle prove di assorbimento mediante pinza amperometrica, ed a meta' gas, assorbe circa 10 A sulla continua del regolatore, mentre a tutto gas, ha un tiro impressionante, ma assorbe 20 A ed dopo un minuto , il motore e' caldissimo !!! Ho anche provato a cambiare il regolatore, con uno da 15 A, ma scaldava il regolatore stesso. So' che in questi condizioni, dovrei ridurre il carico al motore, con un'elica piu' piccola ( forse una 8x4 ??),oppure cambiare il motore stesso, con uno piu' potente.( ma pero' a quanti giri??) Mi mancano poi due dati fondamentali : 1) il peso del modello ( come si fa' a pesarlo su una normale bilancia pesa persone??) 2) ed la corrente nominale di questo benedetto motore BM( qualcuno sa' quant'e' ??), per poter fare un dimensionamento abbastanza corretto. Io mi scuso, se ho esordito, con questo post " dilungato", ma non sono un 'esperto, e volevo essere il piu' esaustivo possibile. Vi ringrazio per quanto potrete rispondere. Ciao
piaggetto non รจ collegato   Rispondi citando