Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 06, 15:55   #25 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrieccomi a rinfrescare questo topic

Dopo qualche settimana di lavoro ho quasi completato l'ala del mio Gladiator approntando la modifica per alloggiare un servo per ogni alettone.

Mi avevate consigliato come servi dei HS81 ... e così dopo essermeli procurati ho eseguito la modifica.

In pratica, visto le dimensioni esigue del servo, mi é bastato rifare una centina di spess 3mm e irrigidire l'alloggiamento con due "guancialini" in compensato da 3mm.
Poi, visto che questi "guancialini" vanno a contatto del longherone, mi é bastato un po' di colla per collegarli in maniera a dir poco rigidissima.

Fatto questo mi sono "sbizzarito" nella copertura inferiore in balsa.
Dire che è "arlecchinesca" é dir poco

In pratica il bordo d'entrata, d'uscita, la parte centrale e la zona dei coperchi é in balsa da 2mm, il rimanente e da 1mm ... portato a "quota" 2mm incollando sulla centina un piccolo listello di 1 mm di spess.

Per finire, visto che non volevo usare elastici per fissare l'ala, mi sono dovuto inventare il sistema per fissare il piolo anteriore e le viti posteriori.
Per le viti posteriori il problema é stato risolto in maniera egregia, mentre rimaneva il problema del fissaggio anteriore.

L'inghippo é dovuto al fatto che non ho potuto fissare il piolo al centro della sezione trasversale perche in corrispondenza della fusoliera non c'è un elemento abbastanza rigido (leggi ordinata) ma solo il coperchio del serbatoio.
Quindi ho dovuto abbassare il punto di ancoraggio con due "pistulicchi...pirulicchi... cosi ... chiamateli come volete" che scendono dal centro dell'ala fino alla "prima superficie rigida"

Oramai mi resta poco da costruire ... inizio a vedere la "fine del tunnel"


qui un po di foto

grazie e ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando