Discussione: Assicurazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 09, 12:23   #36 (permalink)  Top
Johnnick
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 254
Mi inserisco in questo discorso in quanto modellista.... e in quanto agente di assicurazioni.

Possiamo discutere quanto si vuole sulla bontà delle assicurazioni proposte dai vari enti e associazioni ai loro affiliati e dei prezzi minori e superiori che si trovano in giro, ma dal canto mio posso dire che è inutile parlarne se davanti non si hanno le condizioni di polizza. E per condizioni intendo le "Condizioni di Polizza" allegate al contratto ed espressamente richiamate in polizza, non intese come informativa dove si dice che la polizza comprende questo e quello.

Il contratto va letto molto attentamente e va strutturato in base alle esigenze.
Sembrerà banale ma è così: meno la polizza costa e meno tutela si ha, per scendere di prezzo le compagnie inseriscono le dovute esclusioni e limitazioni alla garanzia indipendentemente se vengano proposte in convenzione con associazioni dove, al massimo, dato il numero alto di affiliati si attua uno sconto, ma bisogna sempre tenere presente il punto di partenza quale sia!
Se il mio interesse come "buon padre di famiglia" è tutelare il mio patrimonio devo scegliere una polizza che mi dia tranquillità e che mi tuteli anche in caso di danni molto sostanziosi perchè sono quelli che possono interferire pesantemente nella propria gestione economica.

Se la polizza è strutturata per i soci di un club, molto probabilmente ci saranno esclusioni relative al luogo o ai luoghi dove l'attività si svolge in quanto socio del club e in osservanza di norme techiche e di sicurezza (sto facendo un esempio ma di fatto queste limitazioni sono reali), se è invece strutturata su una persona e sulla sua famiglia allora le coperture saranno diverse ed estese in tutto il mondo (escluso USA e Canda di solito ) con minori limitazioni tecniche o addirittura assenti;
ogni tipologia di contratto del genere tipicamente prevede diverse opzioni più o meno complete, con più o meno limitazioni alla garanzia e ovviamente con costi differenti. Attenzione sto parlando di esclusioni e limitazioni alla garanzia, non di massimali e franchige, cioè di casi un cui la polizza NON ha effetto, non che copra oltre e fino una certa somma.
__________________
Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack
Johnnick non è collegato   Rispondi citando