Discussione: Assicurazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 09, 17:54   #29 (permalink)  Top
dex1
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Kroenen Visualizza messaggio
Che mi dai del "lei"? Se mi tocca il "lei" in cambio dei presunti consigli, smetto subito.
Allora forse non ci siamo capiti. Scusa la franchezza, ma voglio farmi capire bene. Se tu becchi in pieno un pensionato "curioso", in linea di massima sei un coglione. Mi spiego? Se tu arrivi a causare danni valutabili nell'ordine dei centomila euro, dove il rilievo penale è quantomeno probabile, vuol dire che, come la metti la metti, sei stato un idiota. Adesso per favore non cominciamo ad esercitarci nella formulazione di tutti quei "casi limite" dove ciò non accade. Siamo realisti. Aho non t'offendere... ma sto cercando di spiegare una dinamica che se non la sperimenti non la puoi capire.
Innanzitutto isoliamo il contesto. Modellismo dinamico. Ora la mia assicurazione può anche prevedere un massimale di copertura di cinque milioni di euro, ma é solo una fattispecie astratta. Una scritta su un foglio. Se associata alla pratica del modellismo dinamico. Facciamo un esempio: se io sto guidando un'auto possiamo formulare migliaia di ipotesi in cui è esclusa la responsabilità penale, pur in presenza di consistenti danni a cose e persone. Io sono prudente, non ho bevuto, andavo piano, ma semplicemente l'altra macchina non l'ho vista. Siccome veniva da destra la colpa é mia. Quella che la guidava ci resta secca e la mia assicurazione paga due milioni di euro alla famiglia. Ma qui parliamo di modellismo. Già a quota diecimila euro stimo che quantomeno guidavi l'elicottero mentre pensavi alle tette di una... Cioè capisci? Non è facile spiegarlo senza essere prolissi. Ma siccome mi pare che tra voi c'è qualche ragazzo piuttosto giovane, che causa mancanza d'esperienza rischia di farsi fregare, ci provo lo stesso. Purtroppo alcune cose dovrete accettarle così come sono, se lo ritenete opportuno ovviamente.
Allora: come hai ben intuito, nel "caso del modellismo", ad un'entità di danni piuttosto consistente è molto probabile si associ un carico penale. Perchè non stai guidando un'auto. Devi considerare che tutto questo (stima dei danni, rilievo penale ecc.) è sempre frutto di "valutazioni" degli organi competenti. Allora devi considerare come viene vista la pratica del modellismo dalla società, quale rilevanza ha per la comunità, come la vede chi non la pratica. Rispetto ovviamente ad altre cose. Questa "percezione sociale" attraverso una serie di dinamiche si riflette nella rilevanza che una determinata azione ha sul piano giuridico. Devi solo vederla come se fossi un passante. Facciamo un esempio acrobatico. Tu sei uno che ti guarda passando in auto mentre fai volare il tuo elicottero. Per una circostanza assolutamente fortuita, tipo il cane del proprietario del fondo che appare all'improvviso, perdi il controllo e mi fai diecimila euro di danni alla macchina. Ora tu guidatore quanto t'incazzi di più rispetto agli stessi diecimila euro di danni che ti potrebbe aver fatto ad esempio una con un'altra macchina che ti ha tamponato? capisci? Da un lato ho un "deficiente" (non dico che lo sei, dico solo incisivamente come verresti valutato) che non ha niente di meglio da fare che far volare un ***** di modellino, pure pericoloso, ma come gli viene alla gente di vendere roba così, ma signora mia si rende conto di che "giocattoli" mettiamo in mano ai ragazzi... e via dicendo. Beh amico mio potevi straci attento perchè a me la macchina serve per lavorare e tu mi hai fatto diecimila euro di danni col tuo ***** di giocattolino. Capito che intendo? (vedi il mio terzo post). Dall'altro ho magari una madre di famiglia con la macchina carica di ragazzini, che mi tampona e mi causa sempre gli stessi diecimila. m'incazzo lo stesso, ma la percepisco in un altro modo... Vabbè signora non si preoccupi, chiamiamo i vigili e pace. Nel primo caso chiamo i carabinieri. Questa "percezione" si riflette nelle valutazioni degli organi competenti in sede giurisdizionale. Chiaro?
Morale: se fai un danno consistente con un modellino di elicottero, sei nei guai. Perchè se fai diecimila e passa euro di danni con un modello r/c per la società tu sei un idiota... un modellino è sempre e solo uno stracazzo di modellino. Possiamo anche discuterne fra noi se ciò é giusto o sbagliato. Ma il dato di fatto resta.
Posto questo principio base, che dovrebbe regolare le tue azioni, e che riguarda la parte che TU puoi controllare, tutto il resto va semplicemente a culo. Se becchi quello con un avvocato della madonna, una testa di ***** che non gliene frega quanto spende d'avvocato e quali stronzate va sostenendo, ma ha deciso che ti deve rompere i coglioni per una qualche questione di principio del *****, il truffatore che decide che sei un bersaglio ideale per simulare un incidente... beh, hai una bella grana per le mani. Anche in un certo senso a prescindere dall'entità dei danni.
Quindi è chiaro che magari mi conviene, sottoscrivendo l'assicurazione, che sia ben specificato che tipo di attività conduco. Ma se fai la cazzata è relativo. Se ci stanno i soldi veri in ballo, l'assicurazione ti molla... facilmente. Perchè se ci sono i soldi veri in ballo resta sempre il fatto che tu quei danni immensi li hai fatti con sta minchia di modellino. Allora dovrai quantomeno dimostrare che in quel prato è spuntato Jason con la mannaia per giustificare l'accaduto, e non beccarti quantomeno la grave negligenza. Tutte le altre possibilità al di sotto di questa configurano un certo grado di responsabilità penale da parte tua. Ma a quel punto sei già travolto dall'ingranaggio. E' roba d'avvocati. Poi intendiamoci, ci sono diversi gradi di carico penale. Mica è detto che finisci con la fedina sporca, o con una condanna penale tipo arresto. Il più delle volte ste cose finiscono con una segnalazione in prefettura e una pesante ammenda che l'assicurazione non ti copre. Mentre in sede civile l'assicurazione può decidere di coprire solo una parte del danno invece di coprirlo per intero. Ma ripeto, a quel punto è roba d'avvocati...
Se poi tu sei in un campo di volo autorizzato, stai solo facendo riscaldare il motore, e arriva, che so io, Briatore, che decide di farsi cioncare una mano dalle pale, e che poi tu lo devi risarcire perchè é colpa tua... so cazzi tuoi comunque... perchè quello ti fa ballare con gli avvocati a tempo indeterminato e ti non puoi economicamente sostenere una cosa così... specie coi tempi della giustizia italiana... Chiaro l'esempio? La miglior assicurazione è la testa che ci metti... se vedi Briatore in lontananza, fai pippa e smetti di volare...
bha,non so,mi sembra che la stai facendo piu grossa di quello che e'.

1°io consiglio di non volare mai in giro ma in appositi spazi, campi volo,
dove ce' o ci dovrebbe essere sempre scritto la pericolosita' x chi entra,
per appunto attivita' aereo modellistica,quindi ti sei gia' parato il culo x il 50%.
2°e ovvio che se mi faccio una assicurazione e' per coprirmi le spalle
in caso di incidente o guasto al di fuori di quello che posso esserne
stata causa primaria.non vado mica a volare x cercare di colpire qualcuno
alla prima occasione che mi capita,non siamo mica pazzi irresponsabili.
3° se per disgrazia mi dovessere succedere e la assicurazione non
mi copre,nonostante quello scritto nel contratto e la mia piena non
responsabilita',ma una cosa docuta al puro caso"sfiga",
stai sicuro che li si porta in tribunale senza pensarci due volte.

ciao

ps,non e che si possono riconoscere i vari Briatore a prima vista.
non so se mi spiego.
consiglio:volate nei campi volo e fatevi una assicurazione chiara.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando