Premesso che non so di che articolo si tratti, magari è una cosa che ha solo il tipo di Hong Kong, io vi consiglio di ordinare on line sempre e solo da ditte con sede legale negli Stati Uniti, o Inghilterra o qualunque paese CEE. Anche qui non mi dilungo sui perchè e sui percome. Vi basti sapere che, specie negli Stati uniti, vi é una regolamentazione molto capillare sia a tutela del consumo in generale, sia a disciplina specifica dell'e-commerce. Dati che devono essere rispettati degli standard minimi di efficienza fissati per legge, è difficile che si creino degli intoppi. Quelli lavorano solo con i corrieri, mai con posta ordinaria, e i problemi diganali sono in un certo qual modo risolti a monte. Se anche tu provi ad ordinare un opggetto che nel tuo paese non può essere importato, o esportato da là, l'ordine semplicemente non viene evaso e l'addebito non eseguito, previa comunicazione. Se manca qualcosa devi avere per legge l'opzione di poter consultare on line lo stato del ordine. E la possibilità di richiederne la spedizione in qualunque momento, anche se non completato. Guardate che là la tutela del consumatore viene presa molto seriamente. Tanto seriamente che io personalmente, se mi devo comprare un pc di un certo livello e con caratteristiche particolari, mi sono trovato molto meglio e con mmolta più fiducia, a fare un bonifico di diecimila e passa euro a una ditta di Miami che mi ha spedito tutto e da laggiù mi fa un'assitenza che qualunque negozio italliano se la sogna. Mi si scassa un a componente hardware. Gli rispedisco il pc e me lo rimandano in una settimana perfettamente a posto. Tutto a sperse loro. Provate a vedere quanto ci mette il negozio sotto casa vostra a sostituirvi un pezzo... ammesso che ci capiscano qualcosa. Per il modellismo? Stesso discorso. Con una radio Graupner che aveva problemi a livello di software, ho ricevuto molta più assistenza e soluzioni via mail da un negozio americano che ogni tanto mi spedisce qualcosa, che dal negozio italiano dove l'avevo comprata.
|