Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 09, 17:45   #97 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Decelerons also act as Rudders; if a pair on one wing open, and the other pair on the other wing stay closed.
I Decelerons funzionano anche come timone di direzione, se una coppia si apre in un'ala e l'altra coppia sull'altra ala resta chiusa.
When this occurs, there's equal lift forces on both wings, but one wing has extra drag.
Quando si verifica questo, c'è uguale portanza su entrambi le ali(su questo non sono del tutto convinto), ma un'ala presenta una resistenza maggiore.
It's this extra drag on one wing which causes the airplane to pivot towards the open decelerons.
E' questa maggiore resistenza su un'ala che provoca l'imbardata del velivolo dal lato dove il deceleron è aperto.
Questa è la descrizione del funzionamento degli split ailerons trovata sul link indicato da Antonio; descrizione che evidentemente condivide e che io non contesto affatto, ma condivido.

Ora gradirei sapere quali dubbi ti assalgono nel leggere la mia frase: "Non induci certo la virata aprendoli su entrambi le semiali."


Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Mi spiace averti causato ancora dei dubbi; cerco di dissiparteli.
Come efficacemente illustrato da Marco nel suo disegno, quelle superfici mobili, sono inclinate rispetto all'asse longitudinale del velivolo e presentano la seguente caratteristica: durante il volo rettilineo offrono uguale resistenza rispetto al flusso d'aria; se per qualunque motivo il velivolo compie una rotazione intorno all'asse verticale, l'angolo formato dalle due superfici con l'asse longitudinale non è più uguale, ma quello sull'ala esterna all'imbardata diminuisce (diventa più ortogonale). Ciò significa, come evidenziato sul disegno, che offre una maggior superficie e quindi resistenza al flusso d'aria, facendo arretrarla rispetto all'altra, ristabilendo l'equilibrio.
Antonio mi chiedeva cosa pensassi di un sistema di stabilizzazione dell'imbardata realizzata con tali spoiler su un ala diritta; la mia risposta è: non funziona.
Se provi a disegnare un'ala diritta, mettendo alle estremità quegli spoilers, vedrai che essi saranno per forza di cose perpendicolari all'asse longitudinale della fusoliera; l'eventuale rotazione di questa e delle ali, non provoca nessuna variazione di angolo tra i due spoiler e il flusso d'aria ed entrambi presenteranno sempre ugual superficie al flusso dell'aria ed uguale resistenza su entrambi le semiali. Non essendoci alcuna dissimmetria, non si genera nessuna forza capace di correggere l'imbardata iniziale.

Ora mi viene il sospetto che Antonio, assieme a qualcun altro, abbia fatto un po' di confusione coi termini. Nonostante la chiara spiegazione di cui sopra e da lui stesso fornita, continua a sostenere che gli spoiler aperti su entrambi le ali funzionano da direzionale (concetto ripetuto più volte). Probabilmente confonde il direzionale, alias timone di direzione con la deriva, altrimenti non si giustifica la sua contraddizione.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando